Shampoo sostenibile, i consigli per curarsi rispettando l’ambiente

Sotto la doccia, dobbiamo evitare lo spreco idrico, ma non solo, anche utilizzare uno shampoo sostenibile: ecco qualche consiglio per rispettare l’ambiente.

risparmiare acqua doccia
Doccia, risparmio idrico (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sotto la doccia, dobbiamo evitare lo spreco idrico, ma non solo, anche utilizzare uno shampoo sostenibile: ecco qualche consiglio per rispettare l’ambiente. Fortunatamente, una maggiore sensibilità ambientale sta coinvolgendo sempre più persone. Ciò è un bene, visti i tempi che corrono e le risorse primarie che cominciano a scarseggiare. Per evitare drammatiche conseguenze, tutti noi dobbiamo rispettare l’ambiente, prendendo alcune accortezze.

Ad esempio, quando facciamo la doccia, a incidere sull’impatto ambientale non è solo lo shampoo che utilizziamo, ma anche il modo in cui utilizziamo l’acqua. Eh sì, perché fare una doccia comporta un grande dispendio idrico. Per ridurre lo spreco di acqua, ecco qualche piccola buona abitudine che possiamo attuare per lavarci con criterio.

Rispettare l’ambiente, come risparmiare acqua e quale shampoo sostenibile scegliere

shampoo solido green
Shampoo dal parrucchiere (Pixabay)

Diamo uno sguardo a qualche consiglio utile quando ci docciamo. Ad esempio, per lavare bene i capelli non serve riempire il palmo della mano con lo shampoo, ne basta una piccola quantità. La quantità giusta di shampoo agisce meglio sui capelli, dando un buon risultato, e va via più in fretta sotto l’acqua. Se ne mettiamo troppa, stiamo più tempo a toglierla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Supermercati, in aumento il prezzo di alcuni alimenti: IL MOTIVO è raccapricciante

Quando passiamo lo shampoo sui capelli o il bagnoschiuma sul corpo, chiudiamo il rubinetto. In questo modo possiamo risparmiare fino a 10 litri di acqua. La doccia che dobbiamo fare deve essere celere, perciò meglio non perdere tempo e sprecare enormi quantità di acqua. Basta una doccia di 3-5 minuti, non di più. Tra l’altro, è preferibile fare la doccia piuttosto che il bagno.

Per riempire la vasca, infatti, occorrono troppi litri di acqua. Cerchiamo, inoltre, di aprire l’acqua della doccia solo quando siamo dentro, e non fuori. Tante persone hanno questa cattiva abitudine, aprono l’acqua e poi perdono tempo, spogliandosi e facendo altro. Un comportamento da evitare. Si possono istallare i doccioni a flusso ridotto, che ora vanno tantissimo, riducono la pressione dell’acqua ed evitano sprechi idrici che possono arrivare fino al 50%.

Infine, possiamo utilizzare shampoo green, fatti con ingredienti naturali, possiamo crearlo anche da noi, come nel video allegato qui su. Oppure, un’ottima idea è l’uso dello shampoo solido, studiato proprio per ridurre l’impatto sull’ambiente. Una concezione green ancora poco diffusa, ma che permette di ridurre sprechi di di imballaggi di plastica, flaconi e trasporti. Tra l’altro, lo shampoo solido, anche se costa molto, dura tantissimo, anche mesi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Quanto inquina trasportare il cibo? Di sicuro più che produrlo. A rivelarlo è uno studio

A proposito di shampoo solido, sul mercato ne esistono tantissimi, non tutti di qualità. Bisogna scegliere quelli sostenibili, adatti al proprio tipo di capelli. E non bisogna confondere gli shampoo con i saponi per capelli, sono prodotti diversi e per diverse esigenze. Insomma, basta acquistare i prodotti idonei, rispettosi dell’ambiente e di qualità, e prendere alcune buone abitudini, per fare tanto nella tutela ambientale. Salute del pianeta, senza rinunciare a igiene e bellezza.