Giardino, è questo il costo per la progettazione e per la manutenzione

Giardino: conoscere i costi per progettare e per la manutenzione. E’ davvero importante conoscerli per creare l’oasi verde dei vostri sogni 

consigli utili per arredare il giardino
Arredamento da giardino, elegante divano con cuscini (Foto di Engin Akyurt da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il sogno di tutti è quello di avere una casa con giardino. Il giardino rappresenta davvero una piccola oasi felice, che ognuno costruisce a suo gusto, una specie di Paradiso su misura. La stagione primaverile ed anche quella estiva ci predispongono sicuramente molto di più all’utilizzo del giardino e passare delle ore in mezzo al verde è sicuramente rigenerante per il corpo e soprattutto per la mente. Tuttavia, per avere un giardino sempre al top, c’è bisogno di un adeguata manutenzione. Scopriamo, a tal proposito, quali sono i costi per la manutenzione e la progettazione del giardino dei nostri sogni.

Giardino, progettazione e manutenzione: i costi 

scopri lo stile da giardino più adatto a te
Sedia in vimini da giardino (Foto di Engin Akyurt da Pixabay)

Ogni anno, con l’avvento della bella stagione, ci assale la voglia di trascorrere quanto più tempo possibile all’aria aperta ed il giardino, rappresenta la soluzione più amata a questa necessità. Tutti gli anni, però, ci assale la voglia di stravolgere tutto e di cambiare completamente l’aspetto del nostro giardino. Dalle piante all’arredamento, proprio come spesso capita anche per gli interni delle nostre abitazioni, anche il giardino suscita la stessa voglia di cambiare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Giardino, se lo innaffi a quest’ora scatta la multa: scopri perché

La pandemia, che ci ha visti protagonisti di tante restrizioni, ci ha fatto rendere conto, infatti, di quanto sia importante avere uno spazio verde, anche modesto, per poter evadere dalla routine quotidiana. E’ davvero una fortuna possedere un giardino e prima, probabilmente, non avevamo modo e tempo di rendercene conto. per questo motivo, prendersi cura del proprio giardino è fondamentale.

Giardino: gli stili più diffusi ed originali a cui ispirarsi 

Tuttavia, rifare e mantenere un giardino da zero comporta un costo da non sottovalutare ed è giusto tenerlo in considerazione. sapere a che cosa si va incontro quando si decide di rifare un giardino, rappresenta il primo passo, importantissimo, da compiere. Prima di tutto occorre sapere perfettamente che stile deve avere il giardino che desideriamo.

Esistono diversi stili per arredare il giardino, oltre a quello classico, che prevede il prato curato e arredamento classico da giardino. In questo articolo parleremo di quelli particolari più in voga. Il più famoso è sicuramente quello orientale. In questa tipologia sono presenti fontane e stagni, in grado di donarci pace e tranquillità. Ovviamente è tra quelli più costosi. Per i luoghi che soffrono di carenza di acqua, la soluzione perfetta è rappresentata dal giardino piovoso, caratterizzato dalla presenza di piante grasse.

Il giardino verticale, invece, è tra le tipologie più diffuse tra chi non ha la possibilità di avere un giardino e deve accontentarsi come meglio può. Altrettanto piacevole, questa tipologia di giardino punta, appunto sugli spazi verticali, cercando di sfruttarli al meglio per creare uno spazio verde adeguato. Molto bello è il giardino tropicale, ma molto delicato e di conseguenza indicato per chi ha passione e tempo da dedicargli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Lampioni da giardino, funzionano ad energia solare: scopri come aiutano l’ambiente

Ma quanto costa, in termini strettamente economici, rifare e mantenere un giardino? Beh, ovviamente i costi variano in base alla tipologia sia di stile e quindi di arredamento, sia per l’acquisto delle piante. sappiamo bene che esistono varietà di piante che risultano essere molto costose oltre che rare. Rifare un giardino, comunque, ha un costo approssimativo che varia dai 20 ai 200 euro al metro quadrato. In più occorre sottolineare che, per mantenere un giardino, occorre sostenere costi ordinari ed anche straordinari che non bisogna sottovalutare.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI WWW.ORIZZONTENERGIA.IT