Pulire terrazzo e balcone in modo naturale, da oggi è possibile

Pulire il terrazzo a volte può essere davvero faticoso. Ecco allora il segreto per pulirlo in modo naturale ed economico.

terrazzo mare pulizia
Terrazzo bianco – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate è il periodo perfetto per sfruttare al meglio gli spazi esterni della nostra casa, come un balcone, un terrazzo o il patio del proprio giardino.

Molto spesso però, il pavimento del terrazzo risulta molto sporco, a cause di tempeste di sabbia, escrementi di uccelli e pioggia. Pulirlo non è sempre così facile e nonostante i tantissimi prodotti presenti in commercio, a volte questo non basta.

Proprio per questo motivo, oggi abbiamo pensato di mostrarvi dei metodi naturali per pulire il terrazzo in un batter d’occhio e senza spendere troppo. Vediamo allora come procedere per avere un terrazzo più pulito che mai.

I metodi naturali per pulire il terrazzo

balcone legno pavimento
Pavimento del balcone – Foto da Pixabay

Sappiamo tutti quanto sia difficile pulire il terrazzo, soprattutto quando è pieno di calcare e di sporcizia generica. Vediamo allora alcuni metodi funzionanti per avere un pavimento splendido.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pavimento appiccicoso? Addio aloni grazie ai prodotti green per eccellenza

Prima di tutto è bene sapere che non tutti i pavimenti possono essere lavati allo stesso modo. La maggior parte dei pavimenti da esterno è realizzata in cotto, ma esistono anche diversi terrazzi realizzati in ardesia o gress.

Nel caso del cotto l’idea è quella di realizzare un detersivo naturale home made, utilizzando pochi e semplici prodotti. Prendiamo un secchio e riempiamolo di acqua bollente, quindi inseriamo un cucchiaio di bicarbonato di sodio ed un bicchiere di aceto.

In aggiunta possiamo inserire anche del sapone per i piatti naturale, così da conferire un maggiore potere sgrassante al nostro detersivo home made.

Se invece disponiamo di un pavimento in gress o ardesia, possiamo utilizzare un mix un po’ più aggressivo, data la maggiore resistenza del materiale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> In molti mettono il sale da cucina sul pavimento, il motivo è geniale

Nel nostro secchio di acqua questa volta inseriamo del sapone di Marsiglia, 2 tazze di aceto bianco ed una tazza di bicarbonato. La maggiore quantità di aceto ci permetterà di eliminare alla perfezione anche le macchie più ostinate di calcare.