In molti mettono il sale da cucina sul pavimento, il motivo è geniale

In molti mettono il sale da cucina sul pavimento, il motivo è geniale e non c’entra affatto la superstizione. Rimarrai piacevolmente sorpreso. 

Sale pavimento motivo
Sale brillante – Pixabay

Il sale, condimento che in casa non può mancare mai, sebbene il suo consumo a larghe dosi può provocare numerosi disturbi, anche di natura estetica come la ritenzione idrica. Dall’altra il pizzico di sale non può mancare sui nostri piatti, perfetto per dare gusto e rendere le pietanze più sfiziose.

Il sale da sempre tuttavia ha avuto un uso parallelo alla cucina, nel senso che le sue proprietà l’hanno reso ottimo per assolvere ad altre funzioni che sconfinano il mondo culinario per abbracciare quello casalingo più generale. Sappiamo che il sale viene buttato nelle scale a volte come superstizione e di buon auspicio, ma c’è un altro motivo più curioso per il quale gli italiani buttano il sale sul pavimento, rimarrai assolutamente senza parole ma lo farai sicuramente.

Sale da cucina sul pavimento, il motivo è geniale

Sale cucina pavimento
Formiche casa – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sale caldo: perché dovresti usarlo. Risultati simili non si erano mai visti, clamoroso!

Il sale si rivela un prezioso alleato quando con l’arrivo della bella stagione insorge il rischio delle formiche in casa. Quante volte accade di ritrovarle belline, piccole piccole e disposte in fila indiana mentre si procacciano il cibo, ossia le nostre briciole che si trovano sul pavimento? Per il periodo delicato nel quale vivono le formiche ossia dedicato alla deposizione di uova, questi insetti richiedono un’alimentazione più corposa e quindi anche le briciole per loro sono irrinunciabili fonte di sostentamento.

Se quindi le vediamo in cucina nei modi sopra detti, non resta che ricorrere al sale: affinché però questo rimedio sia efficace occorrono che si verifichino due condizioni, in primis il sale dev’essere grosso perché altrimenti si rischia di vanificare il tutto e secondo è necessario – per una miglior resa – capire da dove vengono e formare proprio lì la barriera col sale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sale in lavatrice, non potrai più farne a meno. La sua funzione ti stupirà

Quindi che sia una finestra o una porta bisogna ostruire quel passaggio. Se non sappiamo le formiche da dove passino, non resta che creare la barriera nella zona dove sono stati avvistati.  Anche il pepe nero potrebbe assolvere alla medesima funzione, tuttavia per una maggior efficacia si consiglia di ricorrere al sale grosso da cucina, facilmente reperibile, assolutamente economico. Un trucchetto dire bye bye a questi piccolissimi insetti dall’olfatto super sviluppato.