Moltiplicare il geranio all’infinito. Prova seguendo queste istruzioni, funzionano

Sapevi che è possibile moltiplicare il geranio all’infinito? Ecco come fare in pochi passi. Segui le nostre istruzioni.

geranio fiori rosa
Geranio rosa – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se volete donare un tocco di colore al vostro balcone non potete non valutare l’acquisto di un geranio. Anche conosciuto come Pelargonium, il geranio appartiene alla famiglia delle Geraniaceae ed è una pianta nota per i suoi fiori dalle svariate sfumature, caratterizza da delle foglie verdi e leggermente carnose.

Questa pianta originaria dell’Africa oggi è diffusa in tutta Europa, divenendo la vera regina della Primavera. La sua varietà più diffusa è il geranio zonale, oggi richiestissimo per via dei suoi particolari colori tendenti al rosso.

Ma se vi dicessi che è possibile avere il vostro geranio a costo zero? Vediamo allora come moltiplicare il geranio all’infinito senza spendere un euro.

Come moltiplicare il geranio all’infinito

fiori viola geranio
Fiori di geranio viola – Foto da Pixabay

I modi per avere un geranio tutto per se senza acquistare direttamente la pianta sono differenti. Vediamo alcuni dei più efficaci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Geranio, puoi curarlo con una spilla: non ci credi? Prova il fantastico metodo

  • Talea

E’ il metodo più utilizzato per riprodurre il geranio. Realizzare una talea è molto semplice e lo si fa generalmente in primavera o prima del caldo estivo. Con una cesoia ben disinfettata tagliate un rametto di geranio, dotato di germogli, tagliandolo obliquamente.

Adesso preparate un vasetto con del terriccio per gerani ed inserite la vostra talea all’interno. A seguire, vaporizzate dell’acqua, assicurandovi di lasciare il terreno sempre umido e vedrete come dopo circa un mese vedrete i primi germogli.

  • Semina

Si tratta di un processo più lungo, ma altrettanto soddisfacente. Verso la fine dell’inverno acquistate dei semi di geranio da piantare in un semenzaio. Il semenzaio dovrà essere pieno di un substrato leggero e dovrà essere posizionato sotto una lampada adatta per la germinazione.

Inserite i semi del geranio distanziati di almeno 5 cm l’uno dall’altro, ad una profondità di circa 2 cm. Come per la talea ora dovrete assicurarvi di tenere il terreno sempre umido, ricordandovi di nebulizzare dell’acqua con discreta frequenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Geranio, puoi moltiplicarlo all’infinito. Basta poco per risucire nell’impresa

In alternativa, nel caso in cui non disponeste di un semenzaio potrete anche piantare i semi direttamente in vaso o in terra piena. In questo caso dovrete piantare i semi intorno al mese di agosto così da avere i primi fiori di geranio entro la primavera dell’anno successivo.