Farina, non solo in cucina ma anche nell’orto: utilizzala in questo modo

Non solo in cucina, per la preparazione di sfiziose ricette, la farina può tornarci utile anche nell’orto, per avere un ottimo raccolto.

farina allontana parassiti orto
Cucchiaio di farina (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Non solo in cucina, per la preparazione di sfiziose ricette, la farina può tornarci utile anche nell’orto, per avere un ottimo raccolto. Vediamo come avere un raccolto abbondante e piante sane con questo magico ingrediente. Si tratta di un validissimo ingrediente in grado di proteggere il nostro verde.

E allora, niente più insetticidi o fertilizzanti chimici, che non procurano altro che danni all’ambiente e agli animali innocenti. Basta spargere un po’ di farina per proteggere le piantine dall’attacco dei parassiti. Gli insetti parassiti, che solitamente infestano orti e si cibano di piantine, sono infastiditi dall’odore della farina, ma non solo.

Come spargere la fina nell’orto per proteggere le piante

farina sparsa orto contro insetti
Verdure raccolte nell’orto (Pixaay)

I metodi naturali sono certamente i migliori per curare e per far crescere le piante in modo sano. In questo caso, la farina è un eccellente aiuto nell’orto di casa. Che cosa bisogna fare? Un semplice gesto, ossia spargere la farina direttamente nel terreno dove coltiviamo i vegetali. Un metodo efficace, la farina non crea danno alcuno al verde, e in più viene assorbita dal terreno, senza contaminare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ciclamino senza speranze, puoi recuperarlo facilmente e con poco sforzo

La farina di mais è perfetta per sbarazzarsi dei parassi. Ad esempio, afidi, acari e cocciniglie si allontanano subito, la farina di mais, infatti, è tossica per loro e, se ingerita, non può essere digerita, quindi li condanna a morte sicura. Si tratta di un veleno naturale ed ecologico che possiamo sfruttare a nostro vantaggio per proteggere la coltivazione.

In questo maniera ci assicuriamo un orto protetto e una crescita sana delle piante. Protezione perfetta e nutrimento per il terreno, in questo modo la vegetazione cresce rigogliosa, ma c’è di più, perché possiamo proteggere le piante anche partendo dalle foglie, in che modo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fragola matta, perché piace così tanto: piccola, rossa e ben nascosta

Basta utilizzare l’olio di neem, un antiparassitario molto usato nel giardinaggio. Basta mescolare un cucchiaio con l’acqua, mettere in un flacone e vaporizzare sulle foglie. Questo allontanerà ogni insetto in modo semplice e naturale. Farina e olio di neem, sono il segreto per avere un orto bello, sano e rigoglioso, che potrà donarci tanto buon cibo. Un latro segreto è la pulizia continua del terreno dalle erbacce infestanti, come sbarazzarcene, dà un’occhiata al video allegato più su.