Ciclamino senza speranze, puoi recuperarlo facilmente e con poco sforzo

Quando pensi che il tuo ciclamino è senza speranze, ecco cosa devi fare. E’ l’unico modo per recuperarlo facilmente.

ciclamini vari colori
Ciclamini vari – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se state cercando una piante per dare colore al vostro terrazzo, la scelta non può che ricadere sul ciclamino. I possessori di ciclamini sanno bene quanto questa pianta dia tantissime soddisfazioni per via della fioritura rigogliosa che offre durante questo periodo dell’anno.

Il ciclamino, il cui nome tecnico è Cyclamen persicum, è una pianta appartenente alla famiglia delle Primulaceae e proveniente dalla zone mediterranea. E’ una pianta caratterizzata da dei fiori generalmente rossi e dalla forma davvero particolare.

Tuttavia, a volte può capitare che i fiori facciano fatica a nascere o addirittura cadano, senza un apparente motivo. Cerchiamo allora di capire quali sono le cause di questo fenomeno e come poter dare nuova vita al nostro ciclamino.

Cause e rimedi per un ciclamino senza fiori

fiore ciclamino viola
Ciclamino viola – Foto da Pixabay

Quanto tutto sembra perduto ed il tuo ciclamino ti sembra ormai senza speranze ecco che ti veniamo in aiuto spiegandoti cosa sta succedendo alla tua pianta e come risolvere il problema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ciclamino: tutte le varietà che non conoscevi, sono una più bella dell’altra

Prima di tutto è bene sapere che il ciclamino vive un periodo dormiente durante l’anno, un periodo in cui i fiori appassiscono fino a cadere. In tal caso, si tratta solo di una caduta momentanea del tutto naturale ed inevitabile.

Generalmente i ciclamini fioriscono di inverno per poi entrare in letargo d’estate per via delle alte temperature. Questo ci offre però uno spunto per poter stimolare la fioritura della pianta.

Esponendo il ciclamino a delle temperature più fresche sarà infatti possibile prolungare la sua fioritura o stimolarla in caso non sia proprio avvenuta.

Può aiutare, inoltre, smettere di annaffiare la pianta troppo spesso nel periodo di letargo. Questa andrà annaffiata solo quando il terreno è secco, di modo che sia umido ma non troppo.

Una volta stimolata la fioritura bisogna capire come poterla mantenere a lungo. Un trucco consiste nel ridurre pian piano l’irrigazione, altrimenti le foglie potrebbero ingiallire e la pianta potrebbe appassire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ciclamino sempre fiorito, nulla di più semplice se segui passo passo i nostri consigli

Volendo, poco prima della fioritura si potrebbe stimolare ancora di più la pianta utilizzando un fertilizzante naturale. Di seguito vi mostriamo alcuni dei migliori fertilizzanti naturali home made: