Afidi e moscerini sui pomodori, l’antico rimedio per salvare il raccolto

Afidi e moscerini stanno distruggendo i tuoi pomodori? Salva il tuo raccolto con questa tecnica semplice ed efficace da veri contadini!

afidi moscerini pomodori come evitare
(Walter Bieck – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Afidi moscerini possono infestare i tuoi pomodori, rendendo impossibile la raccolta e buttando al vento tutto il tempo che hai investito per coltivare i tuoi pomodorini al sole. Cosa sta succedendo e come fermare l’infestazione? Questi animali si possono trovare anche nelle coltivazioni nei campi agricoli e tantissimi coltivatori risolvono il problema con i pesticidi. Ti sconsigliamo questa pratica, perché i pomodori hanno la buccia sottile e rischi di salvarli dagli insetti, ma di contaminarli con la tua azione e di ottenerli potenzialmente velenosi per la tua salute. C’è un altro modo, naturale al 100%, che ti sveliamo di seguito.

Afidi e moscerini sui pomodori: come eliminarli e allontanarli per evitare queste razzie

afidi moscerini pomodori cosa fare
(Elle Katie – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Afidi moscerini stanno distruggendo i tuoi pomodori? Bene, è ora di agire con un rimedio naturale. Ti serviranno due litri di acqua, tre spicchi di aglio e del peperoncino. Prendi un contenitore o una bottiglia di plastica e metti gli spicchi e il peperoncino nell’acqua. Lasciali in posa per cinque giorni. Poi usa uno spruzzino per poter passare la soluzione dove ci sono questi animali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Coccinelle, sono fondamentali per il tuo orto: scopriamo il perché

Abbiamo già indagato le malattie più nocive per i pomodori, impariamo ora a conoscere i principali insetti nocivi: dai più piccoli, come i soliti afidi o il ragnetto rosso, ai lepidotteri, fino alle cimici che negli ultimi anni sono diventate un vero flagello. Questi parassiti possono essere contrastati anche con rimedi naturali, che scopriremo punto per punto.

Esistono anche dei sistemi di trappolaggio, utili a monitorare alcuni insetti, ad esempio le trappole cattura insetti per tuta absoluta e mosca bianca, che sfruttano l’attrattivo cromatico e del feromone specifiche
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fragola matta, perché piace così tanto: piccola, rossa e ben nascosta

Risolvi la situazione in modo semplice utilizzando uno spruzzino – che dovresti già avere – e degli ingredienti che si trovano anche in casa!