Coccinelle, sono fondamentali per il tuo orto: scopriamo il perché

Coccinelle, crea il tuo orto biologico facendo affidamento su questi graziosi insetti. Grazie a loro non avrai bisogno di nient’altro

Coccinelle foglia orto importanza
Coccinelle su foglia (Foto di Ron van den Berg da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Per tutti sono sinonimo di fortuna. Un animaletto così piccolo ed indifeso ma dal valore quasi magico. Ritrovarselo sulla mano o sui vestiti è un miraggio tanto che scattare una foto è quasi un obbligo. Parliamo della coccinella, un insetto quasi innocuo e amatissimo a differenza di tutti gli altri.

Diffusa in tutto il mondo ed in diverse specie, la coccinella è importantissima per l’orto biologico, ne eri a conoscenza? È una vera alleata nel coltivare la terra in modo naturale e senza l’uso di pesticidi. Per quale motivo? Adesso ti spieghiamo tutto.

Coccinelle, perché sono essenziali per l’orto biologico

coccinella orto motivo
coccinella (Foto di Myriams-Fotos da Pixabay)

A differenza degli altri insetti, le coccinelle sono le uniche ad essere ben accolte, anche nell’orto. Sono indispensabili, infatti, per chi vuole coltivare la terra come si faceva una volta, in modo biologico eliminando del tutto i pesticidi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Pidocchi, sono queste le piante che li attirano come le api sul miele

Perché? Riescono ad essere i difensori numero uno delle piante. Amiche per eccellenza delle quali non si può fare a meno. Le coccinelle allontanano, infatti, i parassiti e gli altri insetti permettendo così la crescita e la fioritura senza fastidiosi attacchi.

Non sempre però è facile vedere le coccinelle nell’orto. Come fare allora per attirarle? Ci sono delle tecniche naturali e molto efficaci. Basta ricorrere ad alcune colture specifiche come rafano, cavolfiori e broccoli, amatissimi dalle coccinelle.

In particolare i gambi dei cavolfiori lasciati nel terreno a fine raccolta fungono quasi da calamita per i graziosi insetti. Anche alcuni fiori come la potentilla, il tarassaco, i gerani, il fiordaliso e la calendula sono efficaci per far arrivare le coccinelle nell’orto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Basilico, le varietà dal profumo più forte e speziato

Altra alternativa da poter valutare in caso ortaggi e fiori non bastassero, sono le larve di coccinella che possono essere acquistate e “sparse” nell’orto. L’essenziale è che trovino un ambiente a loro favorevole grazie alla presenza delle piante appena dette. È un’attenzione importante questa alla quale badare. Se nell’orto non ci sono fiori ed ortaggi che piacciono alle coccinelle queste quasi sicuramente voleranno via per cercare ambienti più favorevoli.