Ciclamino sempre fiorito, nulla di più semplice se segui passo passo i nostri consigli

Lo sai che puoi avere anche tu un ciclamino sempre fiorito? Se segui questi semplici passi il risultato è assicurato!

ciclamini rosa cura
Ciclamini rosa in fiore – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Durante questo periodo le piante ricche di fiori non possono mancare sul nostro balcone. Una delle più amate per i suoi fiori colorati è proprio il ciclamino.

Il suo nome tecnico è Cyclamen persicum ed è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Primulaceae ed originaria della zona mediterranea. E’ caratterizzato da delle foglie leggermente carnose e dalla forma rotonda, ma ciò che attira maggiormente l’attenzione sono i suoi fiori.

I fiori del ciclamino hanno una forma davvero particolare ed un colore generalmente rossa, ma si possono trovare anche di altre tonalità.

E’ una pianta molto semplice da coltivare anche se a volte si può incorrere in alcune problematiche, come ad esempio, i pochi fiori o la mancata fioritura.

Questa problematica può dipendere da diverse condizioni, come un’eccessiva irrigazione o fattori di cui non sappiamo nulla. Tuttavia, esiste un metodo molto semplice per poter avere un ciclamino sempre fiorito per tutto l’anno.

Vi basterà seguire i seguenti consigli passo dopo passo e vedrete come il vostro ciclamino farà invidia a tutto il vicinato.

Come avere un ciclamino sempre fiorito

ciclamini rosa bianchi fioritura
Ciclamini rosa e bianchi – Foto da Pixabay

Se non si tratta di un’eccessiva irrigazione della pianta, molto probabilmente il motivo dei pochi fiori del vostro ciclamino è un altro. A volte questa situazione può essere dovuta ai boccioli non sbocciati della pianta. Questi fiori vecchi fanno si che non ne escano di nuovi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ciclamino: tutte le varietà che non conoscevi, sono una più bella dell’altra

I fiori vecchi vanno a seme, passando da una forma del bocciolo allungata ad una forma rotonda. Lo stelo, inoltre, tenderà ad arrotolarsi su se stesso, creando quasi una spirale.

Questi semini andranno tolti poiché, se non li togliamo la pianta penserà di aver già fatto il possibile per riprodursi, smettendo di produrre fiori o producendone di meno.

I semini andranno eliminati due volte a settimana, ed ogni qual volta riconosciamo un seme del genere. Per farlo teniamo stretto il vaso del ciclamino con una mano e con l’altra estirpiamo con forza tutti i semini, pulendo tutta la pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ciclamino: puoi moltiplicarlo a costo zero come vuoi e quando vuoi. Ti basta fare così

Attenzione a controllare anche sotto le foglie della pianta, così da individuare anche i semini più nascosti. In poco tempo potrete notare come il vostro ciclamino sarà tornato ad offrirvi rigogliose fioriture.