Detergenti letali: non mischiare mai la candeggina con questi prodotti per la casa

Alcuni detergenti diventano letali quando si usano con la candeggina. Non si tratta solo di esalazioni. Ecco a quali fare attenzione.

detergenti letali candeggina quali sono
(kropekk_pl – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I detergenti sono letali quando si usano con la candeggina. Questa sostanza non è sintetica. Infatti, il suo nome scientifico è ipoclorito di sodio. La sostanza utilizzata in casa è diluita, proprio per consentirne l’utilizzo sicuro. Purtroppo, però, chi conosce bene la candeggina sa che questa precauzione da sola non basta. Infatti, è necessario usare i guanti e diluirla in molta acqua per non correre rischi.

Purtroppo, però, nonostante anche queste attenzioni, ci sono detergenti mortali con la candeggina. Le persone possono pensare di usare queste combinazioni per aumentare l’efficacia della pulizia, ma in realtà stanno rischiando grosso. Ecco quali sono i detergenti da non usare quando si è già passata la candeggina.

Detergenti letali e candeggina, da cosa dipende

detergenti letali candeggina cosa succede
(Frank Habel – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il primo detergente pericoloso con la candeggina è l’ammoniaca. In realtà, l’ammoniaca è un pericolo pubblico già di suo e se ne dovrebbe usare il meno possibile, soprattutto se si hanno bambini animali domestici in casa. Quando l’ammoniaca incontra la candeggina, si crea l’idrazina. Questa sostanza è un veleno mortale. Crea problemi alla salute se si inala, ma anche se ci si trova nelle vicinanze.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Bicarbonato per digerire, sarà vero? Sfatiamo il mito sul famoso rimedio della nonna

Un altro alleato mortifero della candeggina è l’acido muriatico. Anche questo prodotto non ci dovrebbe essere in casa, perché è molto pericoloso anche quando è usato da solo. Infatti, i prodotti per la casa con acido muriatico sono diluiti al 10%. Quando entra in contatto con la candeggina, si crea della schiuma, chiamata cloro gassoso e scambiata per pulito. Invece, è tossicocorrosivo, quindi rischia di distruggere guantimani pavimentosuperficie che si sta pulendo.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Detersivi fai da te: ecologici ed economici. Le ricette sono diventate virali

Infine, conviene allontanare la candeggina dall’alcol etilico. Infatti, l’alcol che si usa per disinfettare diventa un veleno mortale quando entra a contatto con la candeggina. Il nome di questo veleno è anche noto: si chiama cloroformio.