Bicarbonato per digerire, sarà vero? Sfatiamo il mito sul famoso rimedio della nonna

Il bicarbonato fa davvero digerire come si dice in giro? Sveliamo questo e altri miti tramandati dalle nonne!

bicarbonato digerire mito
(Monfocus – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il bicarbonato aiuta a digerire? Il mito nasce dalle tradizioni delle nostre nonne che usavano il bicarbonato un po’ per tutto. In più, chi prende una soluzione di acqua bicarbonato come prima reazione rutta. Questo è considerato un sintomo di avvenuta digestione, ma non è così. Cosa fa davvero il bicchiere di acqua con il bicarbonato?

Prima di rispondere a questa domanda, c’è da capire perché il bicarbonato non serve a digerire. Infatti, questa sostanza ha il compito naturale di ridurre l’acidità che incontra. Questo è il motivo per cui è così efficace sulle macchie incrostate! Cosa succede quando entra nello stomaco?

Bicarbonato non fa digerire, ma riduce l’acidità di stomaco occasionale

bicarbonato digerire mito
(Monfocus – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le pareti dello stomaco sono per loro natura acide. Infatti, sono proprio i succhi gastrici a permettere la digestione. Quando si mangia tanto, però, la produzione di succhi gastrici aumenta per poter digerire di più. Quando si assume un bicchiere di acqua bicarbonato, quella sensazione non dipende da quanto digerito effettivamente, ma è una reazione che scatta quando i succhi gastrici entrano in contatto con il bicarbonato.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> I limoni sono davvero degli alleati. La scoperta ha dell’incredibile, chi l’avrebbe mai detto

La sostanza esterna ha anche un’altra conseguenzaRiduce il numero di succhi gastrici presente e degli enzimi che collaborano alla digestione. Quindi, questa è molto più lenta rispetto al previsto. Questo può essere una buona cosa per chi soffre di acidità di stomaco occasionale. Infatti, l’acidità di stomaco coinvolge molte persone e può sfociare nel reflusso. Così, alcune persone scelgono il bicarbonato per tamponare la situazione sul momento ed evitare il reflusso in un’occasione importante.

Questa soluzione naturale è ottima se si utilizza in questo modo, ma è importante mantenerla occasionale non praticarla se si prendono medicine dopo i pasti. Infatti, per alcune medicine è necessaria una certa acidità all’interno dello stomaco per funzionare bene.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Bicarbonato sul materasso: ti spieghiamo perché dovresti. Il motivo è incredibile

Infine, è importante ricordare che ci sono delle medicine specifiche che evitano l’insorgenza dell’acidità all’interno dello stomaco. Per ottenerle serve il parere medico.