Talea di Ortensia: moltiplicala in poche e semplici mosse. Il tuo balcone sarà invidiabile

Duplica quante volte desideri la tua pianta di Ortensia scegliendo i rami più adatti per la riproduzione per talea

ortensia piante talea moltiplicare balcone
Vaso di fiori da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Le ortensie sono piante particolarmente generose riguardo la produzione di fiori e il tempo di fioritura. Per questo sono molto diffuse ed amate. Inoltre la quantità di differenti colori rendono questi arbusti ideali per la decorazione dei balconi. Sono di origine asiatica e di facile coltivazione le varietà più diffuse sono quelle di colore indaco, rosa, bianche e azzurre.

Nel linguaggio dei fiori simboleggiano gli amori nascenti. Pare che il nome della pianta derivi da quello di Hortense Lapeaute, la donna amata del naturalista francese Philibert Commerson che per primo si è imbattuto in questo splendido fiore in Asia.

Come moltiplicare le ortensie per talea?

fiori colorati ortensia riproduzione per talea
Ortensia blu da Pixabay

Per moltiplicare l’ortensia è necessario scegliere i rami giusti da recidere e ripiantare. Il consiglio è di selezionare quelli non fioriti a doppio nodo. Il taglio deve essere netto e fatto sotto il nodo inferiore. Importante perché la pianta riceva il nutrimento necessario recidere le foglie in eccesso e quelle nella parte più bassa del ramo che andrà poi piantato in un terreno fresco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Potare l’ortensia, è questo il periodo migliore per non fare danni alle tue piante

Per aumentare le possibilità di riuscita della riproduzione per talea è consigliabile piantare più rami e mettere il nuovo vaso in un luogo luminoso ma dove non ci sia un’esposizione solare diretta. Prestare molta attenzione al fatto che il terriccio abbia un buon drenaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ortensia piena di fiori: i trucchi per averla sempre sana e rigogliosa

Piantare più talee è utile anche perché venga mantenuto un clima che favorisce lo sviluppo. Allo stesso scopo si può ricreare una piccola serra usando degli stuzzicadenti grandi da spiedino e un sacchetto trasparente posto al di sopra delle piante. Attenzione però che la plastica non sia soffocante per la pianta che ha bisogno di poter respirare.

Curiosità: le foglie delle ortensie sono altamente tossiche mentre le sue radici hanno delle spettacolari capacità antiossidanti e sono state usate in Asia per combattere la malaria.