Pollaio infestato da acari e pidocchi, come procedere con la disinfestazione casalinga

Ti è mai capitato di trovare il tuo pollaio infestato da acari e pidocchi? Ecco cosa devi fare per liberartene al più presto.

gallina bianca disinfestazione
Gallina bianca e nera – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se avete la fortuna di godere di uno spazio verde, avere un piccolo pollaio vi permetterà di avere delle uova sempre fresche ogni giorno.

Come ben sappiamo, però, le galline sono degli uccelli facilmente soggetti ad infezioni e malattie, malattia spesso dovute alla presenza di acari e pidocchi nel nostro pollaio.

Gli acari ed i pidocchi, con l’alzarsi delle temperature, infatti cercano un luogo dove nidificare, attaccando generalmente gli animali da cortile.

Ma come fare ad eliminare questi spiacevoli ospiti? E’ difficile trovare delle soluzioni efficaci, nonostante sul web ed in commercio esistano tantissimi prodotti promossi come indicati per disinfestare il pollaio, ma non sempre si rivelano davvero validi. Vediamo allora dei metodi super efficaci e naturali per dire addio per sempre ad afidi e parassiti.

Come procedere alla disinfestazione del pollaio

galline pollaio acari
Galline del pollaio – Foto da Pixabay

Per procedere alla disinfestazione è necessario prima eliminare dal pollaio tutti gli accessori d’intralcio che possono darci fastidio durante la pulizia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> L’inserimento di galline in un pollaio già avviato. Le accortezze da avere ogni volta, non le sottovalutare

Per la pulizia vera e propria ci sono tantissime opzioni in commercio, ma molte di queste fanno uso di prodotti chimici che consigliamo di evitare, così da non nuocere alle nostre galline in alcun modo.

Sarebbe preferibile quindi optare per dei prodotti biologici. Per prima cosa si effettua un passaggio con il cannello a gas. In questo modo la fiamma, superando i 1000 gradi di temperatura, abbrustolirà tutti i parassiti presenti. Effettuate il passaggio col cannello su tutto il perimetro del pollaio, ponendo maggiore attenzione alla giunzione.

Successivamente si effettua un primo trattamento con la calce idrata nelle zone dove le nostre galline depongono le uova. Basta spargere la polvere sulla superficie da trattare ed il gioco è fatto.

Un secondo trattamento è quello a base di zolfo lavabile. Utilizzando un’irroratrice sarà possibile spargere un mix di zolfo ed acqua sulle giunture del nostro pollaio, proprio il luogo dove si annidano maggiormente gli acari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pollaio domestico, quale gallina scegliere e quanto costa

Ricordatevi di procedere con questo metodo solo la sera o la mattina presto poiché raggiunta la temperatura di 20 gradi questo passa dallo stato solido allo stato gassoso, stato in cui risulta essere molto più efficace nell’eliminazione degli acari.