L’inserimento di galline in un pollaio già avviato. Le accortezze da avere ogni volta, non le sottovalutare

Come fare se si vogliono inserire delle nuove galline in un pollaio già avviato? Ecco tutti i consigli che ti serviranno.

galline marroni nere consigli
Galline marroni e nere – Foto da Pixabay

Avere un pollaio in giardino richiede tempo ed attenzioni e non è un’impresa così semplice come potrebbe sembrare.

Le galline, infatti, sono degli animali abbastanza esigenti e problematici in alcuni casi e per prendersene cura è necessario tenere in considerazione alcune accortezze.

Ciò vale a maggior ragione se si intende aggiungere delle nuove galline al proprio pollaio. In questi casi normalmente le nuove arrivate non vengono molto accettate dalle “legittime proprietari” del pollaio e spesso vengono beccate ed isolate.

Si tratta di un comportamento del tutto naturale nel mondo animale e, se ci pensate, è come se qualcuno all’improvviso senza il nostro consenso inserisse un nuovo inquilino nella nostra casa. Diciamo che molto probabilmente non ne saremmo così entusiasti.

Come inserire una nuova gallina nel pollaio

gallina bianca consigli pollaio
Gallina bianca e nera – Foto da Pixabay

Quando si ha un piccolo pollaio può capitare, dunque, di partire anche con una o due galline e di voler inserire successivamente dei nuovi esemplari.

L’inserimento di una nuova gallina nel pollaio già avviato può provocare non poco stress alle abitanti del pollaio ed è quindi essenziale prendere le dovute accortezze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Recinto per galline: economico, bellissimo e molto confortevole. Tutti i consigli su come realizzarlo a regola d’arte

Il primo consiglio che vi diamo è di inserire le nuove inquiline durante la notte. Durante le ore notturne le altre galline saranno a riposo e ciò permetterà un arrivo meno stressante sia per le nuove arrivate sia per le vecchie galline.

Il consiglio è poi quello di non inserirne una sola. Inserendone solo una è molto facile che le galline già presenti se la prendano con la nuova arrivata, che essendo sola, potrà facilmente essere isolata e “bullizzata”.

Inserendo anche 2-3 galline nuove queste non verranno prese di mira non essendo sole, ma avranno la possibilità di creare un loro gruppo, con la capacità di contrattaccare nel caso venissero beccate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come nascono i pulcini: i “metodi” sono differenti, ti sembrerà strano ma è così. Ti spieghiamo come mai

Ovviamente i primi giorni dei litigi saranno inevitabili per via della gerarchia del pollaio ma in poco tempo la situazione si placherà con un nuovo equilibro nel vostro pollaio.