Sostenibilità ambientale: la sfida al green passa anche per la tv. Le novità sono davvero tante

La tv promuove la sostenibilità ambientale: sempre più vicini a questo tema così importante per il nostro pianeta 

programmi televisivi green
telecomando e guida tv da Pixabay

Negli ultimi anni, sulla scia di quelle che sono necessità per l’ambiente e per noi stessi, abbiamo subito numerosi cambiamenti che hanno coinvolto anche l’arte, il cinema e la televisione. Estremamente importante risulta essere il ruolo anche dell’arte e della la cultura e le scelte legate ad esse. E’ davvero fondamentale che lo facciano tutti, con tutti i mezzi a disposizione. E’ assolutamente necessario che, la campagna di sensibilizzazione, verso il tema dell’ecosostenibilità ambientale, sia comune davvero per tutti. Importantissimo è, oltretutto, informare le persone su quanto sta avvenendo e sul pericolo che corre il nostro pianeta.

Tv ed sostenibilità ambientale: un binomio possibile 

cinema e ambiente
ciak set cinema da Pixabay

Proprio per far fronte a queste esigenze ed anche per rendere i cittadini più partecipi e consapevoli su quello che riguarda il nostro pianeta, anche la televisione si mostra in prima linea. L’importante tema dell‘ecosostenibilità, infatti, coinvolge tutti, ci riguarda ed è un errore pensare che sia una cosa astratta o lontana da noi. I possibili danni, che il nostro pianeta rischia di subire, rappresentano un pericolo anche per noi. In tutto il mondo.

A sposare questa importantissima causa, come abbiamo già detto, c’è anche la televisione. Sappiamo bene che, la TV, ai giorni nostri, insieme ad internet, risulta essere un mezzo di comunicazione molto potente. Soprattutto in questi anni in cui siamo stati costretti all’isolamento, a causa della pandemia, internet e la TV hanno rappresentato gli unici mezzi di comunicazione con e per il mondo intero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> La moda con il cinema apre gli occhi sulla sostenibilità ambientale. Verso il green

Proprio la televisione ha effettuato, attraverso gli anni, un cambiamento significativo verso quelli che sono i delicati temi che riguardano l’ecosistema. Oggi, infatti, la televisione dà molta più attenzione e spazio a quelle che sono le tematiche a favore dell’ambiente. Tiene sempre più a sottolineare quanto sia importante prendersi cura del nostro pianeta, anche partendo dai gesti più semplici.

L’attenzione della TV verso le tematiche ambientali, ha fatto si che, i cittadini si avvicinassero sempre di più a questo argomento. Dalle fiction, in cui si utilizzano macchine elettriche o si mostrano case fornite di impianti di energia rinnovabile, ai documentari sullo smaltimento della plastica. Questi sono solo alcuni esempi che riguardano il significativo cambiamento avvenuto negli ultimi anni. Anche il cinema sta percorrendo la medesima direzione. Non solo per i messaggi che passano attraverso il film in sé, ma anche e soprattutto per il cambiamento avvenuto nella produzione stessa dei film.

L’attenzione della TV sui temi ambientali: riscontri positivi

Il riscontro è stato abbastanza forte, oggi possiamo affermare che esiste più consapevolezza verso quelle che sono le tematiche ambientali e le persone mostrano sempre più coscienza nei comportamenti quotidiani. Sono, infatti, sempre più le persone che prestano attenzione all’utilizzo ed allo smaltimento della plastica, sono sempre più le persone che tendono a riciclare cose piuttosto che gettarle via. Insomma, meno sprechi rispetto al passato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Paolo Rossi, nuovo progetto: il cinema racconta la natura. Un incontro con l’arte da vita ad un documentario

Questo risultato è stato possibile, anche grazie alla televisione. Poter vedere concretamente, con immagini reali, quelli che sono i disastri ambientali, ha fornito le persone di una sensibilità diversa rispetto all’argomento. Una sensibilità che in passato scarseggiava. Sono sempre di più i cittadini, oggi, che organizzano iniziative legate alla salvaguardia dell’ambiente ed all’aiuto concreto sul territorio. Dalla raccolta dei rifiuti sulle spiagge alla pulizia dei parchi verdi comunali, oggi i cittadini si danno da fare per contrastare, l’emergenza ambientale. Come tutti sappiamo, il miglior modo per ottenere dei risultati concreti è il buon esempio.