Come nascono i pulcini: i “metodi” sono differenti, ti sembrerà strano ma è così. Ti spieghiamo come mai

Simpatici animaletti dal piumaggio arruffato, i pulcini suscitano da sempre la tenerezza di grandi e piccini. Ma come vengono alla luce? Davanti a questa fatidica domanda, troviamo le risposte!

metodi allevamento pulcini galline
Galline e galli (foto di Xuân Tuấn Anh Đặng da Pixabay)

Sarà capitato a tutti almeno una volta di chiedersi: come nascono i pulcini? La risposta in fondo è piuttosto intuitiva, ma ci sono alcune curiosità non così scontate su cui è bene posare la propria attenzione. Ci sono infatti diversi parametri da tenere in conto in fatto di allevamento e nascita di pulcini.

Probabilmente i ricordi riguardanti i pulcini appartengono alla vostra infanzia, a quando  andavate a trovare i vostri nonni provvisti di casa in campagna con pollaio, orto e tutto ciò che riguarda una vita più agreste. Oppure avete la fortuna di abitare nel verde, di poter coltivare il vostro piccolo orto con verdure a km zero e godere dei frutti della natura.

Allevare e far nascere pulcini: pro e contro

metodi nascita pulcini diversi allevamento
Pulcini, (foto di congerdesign da Pixabay )

La prima condizione da soddisfare, sebbene vi siano soluzioni anche in caso di insoddisfazione, è quella di avere un gallo nel proprio pollaio. In questo modo saremo sicuri che le uova prodotte dalle galline siano fecondate, passaggio necessario per la nascita e formazione di un pulcino allo stato embrionale.

POTREBE INTERESSARTI ANCHE: Fiori letali per i tuoi animali. Occhio a queste specie, gli effetti sono letali

Non sempre è però detto che le uova della nostra gallina siano fecondate, per questo è bene che il numero di galli equivalga a quello di galline, proporzionalmente. Questo favorirebbe la riproduzione naturale dei vostri animali, che è sempre una buona opzione da vagliare.

Se invece non si possiedono galli nel proprio pollaio, una buona soluzione consiste nell’acquistare direttamente delle uova fecondate. Se l’esigenza è quella di acquistare le uova, è buona norma rivolgersi ad allevatori esperti. Procedere all’acquisto di persona eviterà di correre il rischio che le uova si rompano durante l’ipotetico trasporto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Gli animali più solitari del mondo: la lista completa di chi non si adatta al branco

L’acquisto diretto vi consentirà inoltre di chiedere tutte le informazioni e i chiarimenti necessari all’allevatore. Se invece a mancare nel vostro pollaio sono le chioccie, dopo aver acquistato l’uovo fecondato sarà necessario riporlo in apposite incubatrici per uova. Questo metodo è particolarmente in voga fra gli allevatori amatoriali.

Nelle prime settimane dalla schiusa, i pulcini avranno bisogno di essere tenuti separati dal resto degli animali e al sicuro da potenziali predatori. Se poi saranno presi in cura da una chioccia, sarà sufficiente tenerli con lei per 8 settimane.

Se i pulcini sono nati invece in incubatrice, dopo le 8 settimane andranno spostati in un’ “allevatrice“, un apposito contenitore con luce ad infrarossi, abbeveratoio e mangiatoia. Ricorda infine che ipulcini hanno bisogno di mangime specifico.