Recinto per galline: economico, bellissimo e molto confortevole. Tutti i consigli su come realizzarlo a regola d’arte

Come costruire un bellissimo, economico e praticolo recinto per galline, seguite i consigli su come realizzarlo facilmente e velocemente.

realizzare recinto galline economico
Recinto animali galline (Pixabay)

Come costruire un bellissimo, economico e praticolo recinto per galline, seguite i consigli su come realizzarlo facilmente e velocemente. Un bel rifugio è essenziale per proteggere i nostri animali e allevarli con cura. La cosa migliore è quella di creare un ambiente a metà strada tra casetta-rifugio e pascolo libero, dove le galline possano uscire indisturbate e stare all’aria aperta. Il benessere degli animali deve essere sempre la priorità e non bisogna mai dimenticarlo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante tossiche per l’uomo e per gli animali domestici: ne sono 4 e probabilmente non lo sapevi

Tante casette dispongono di una sorta di spazio esterno, chiamato “corsa”, ma questo spazio è solo per le emergenze e non deve essere concepito come spazio esterno vero e proprio. Come fare per far scorrazzare libere le nostre galline in pace e protette? Bisogna mettere una utile recinzione e al suo interno tante belle cose per far divertire le galline. Ecco come costruire con poco un bel recinto attorno alla casetta. I consigli su come realizzarlo velocemente.

Costruire un recinto per galline in modo facile ed economico

come costruire un recinto per galline
Gallina nell’aia, vita libera (pixabay)

Quando si costruisce un recinto per animali, si deve tener presente lo spazio in cui farli muovere. Questo non deve essere né troppo stretto, perché causerebbe vari problemi, né troppo esteso, altrimenti gli animali si disperderebbero. Le giuste dimensioni permettono agli animali di essere liberi e di vivere bene e, allo stesso tempo, di essere protetti e monitorati. Un buon recinto metallico, inoltre, protegge gli animali anche dal rischio di epidemia e contagi da parte di animali selvatici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gli animali che vedono senza occhi. Alcuni li vedi tutti i giorni, la lunga lista lascia stupiti tutti

Un recinto è una protezione, soprattutto. Si costruisce sia per non far fuggire le galline e sia per proteggerle da attacchi di predatori. La rete metallica che andiamo a montare deve avere maglie elettro-saldate di piccole dimensioni e deve essere alta almeno due metri. Questa deve essere piantata correttamente, rinforzata alla base e in profondità, così lupi, volpi e altri animali non possono scavare. Anche la parte superiore deve essere montana bene, tanto che deve avere uno svasamento verso l’esterno per non permettere a predatori di arrampicarsi.

I consigli per costruire un recinto e far divertire gli animali

recinto galline protezione
Galline protette nel recinto (Pixabay)

Se si vive in zone particolari, in montagna o nelle vicinanze di boschi, sarebbe opportuno montare un secondo recinto elettrificato, per stare più sicuri. Bisogna fare attenzione anche ai predatori alati, come falchi, gheppi e altre specie. Quindi sarebbe opportuno piantare alberelli e arbusti all’interno del recinto, in modo che le galline possano nascondersi e rifugiarsi dagli attacchi. In commercio esistono anche le tende metalliche, che chiudono il recinto anche nella parte aerea, facendo da tetto.

Alberi e piante non sono solo ottimi come rifugio, ma forniscono ombra durante l’estate. Sono essenziali agli animali per proteggersi dal caldo. Gli alberi da frutto possono andar bene, forniscono ombra e frutti che cado a terra e che le galline beccano. Se non ci possono piantare alberi, allora bisogna munirsi di teli e ombrelloni. Sul terreno bisogna spargere la ghiaia, per facilitare il drenaggio dell’acqua ed evitare il fango e zone paludose. Nella casetta, bisogna mettere la paglia per tenere al caldo le galline.

Sai che esistono i giocattoli per le galline? Queste sono animali curiosi e sempre in azione, per non farle annoiare sarebbe ottimo inserire giocattoli specifici, come altalene, cumuli di foglie secche, palline di gomma forate e contenenti semini. Infine, è importante lasciare un piccolo spazio per i bagno. Basta mettere una vasca capiente in un angolo e riempirla con sabbia e cenere, ma anche terra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gli animali più solitari del mondo: la lista completa di chi non si adatta al branco

Le galline ci si faranno il bagno, non solo divertente ma anche importante per la salute, perché le protegge dall’attacco di acari e parassiti. L’importante è che la vasca sia coperta e non riempia di acqua. Il benessere degli animali è la prima cosa a cui si deve pensare, se gli animali sono felici, lo siamo anche noi. Utile fornire tutti i confort necessari, inoltre è anche un modo divertente d passare il tempo all’aria aperta. E allora, perché non iniziare subito questi lavori?