Una situazione simile non si vedeva da molti anni. Sono tutti con il fiato sospeso, è una sciagura

Preoccupante periodo per l’Italia, a farne le spesse potrà essere tutta la nazione. Scopriamo cosa sta succedendo ai fiumi nel nostro paese

stagioni e clima
le quattro stagioni da Pixabay

Gli occhi degli esperti sono continuamente puntati a monitorare ciò che sta accadendo nel nostro paese. La situazione desta davvero molta preoccupazione, tanto che, i ricercatori denunciano la possibilità di conseguenze, anche abbastanza gravi per tutto il territorio Italiano. A preoccupare sono le portate, sempre meno abbondanti, dei nostri fiumi.

I dati allarmanti per i fiumi del nostro paese

fiumi secchi
fiumi siccità da Pixabay

Gli esperti sono preoccupati per il nostro paese. Gli sbalzi climatici a cui assistiamo ormai quotidianamente sembrano essere il presagio di qualcosa che, a lungo termine, porterà a problemi seri. Inoltre a spaventare, pare siano le poche piogge e le temperature spesso troppo basse, soprattutto in periodi in cui è necessario che ci siano piogge e temperature più alte.

Non possiamo non tener conto dell’importanza del clima e del fatto che, è necessario che in determinati periodi dell’anno ci siano piogge ed in altri il sole. Ciò è determinante, sia per il funzionamento dell’ecosistema, ma anche e soprattutto per le produzioni agricole, sempre più penalizzate da questi repentini cambiamenti climatici.

Italia: tutto il paese in allarme siccità. Fiumi in secca

Troppo caldo, poca neve e precipitazioni scarse: il nostro paese sta attraversando un grave e preoccupante periodo di siccità. Il calo idrico, abbastanza ingente, ha messo letteralmente in ginocchio soprattutto i paesi del nord.

I fiumi privi di acqua e le scarse precipitazioni, come già detto, non sono solo preoccupanti dal punto di vista ambientale e quindi in relazione al nostro ecosistema. L’allarme siccità ha infatti danneggiato l’agricoltura del nostro paese, diminuendo drasticamente la produzione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cambiamenti climatici: mai stati così catastrofici. L’amara verità in un report

Il danno, in questo senso, ha come un effetto “domino” e si riversa, irrimediabilmente, su di noi, consumatori. Se le aziende agricole producono di meno, ciò che produrranno verrà venduto ad un prezzo più alto e, di conseguenza, noi acquisteremo tali prodotti ad un prezzo più alto.

L’Osservatorio di Risorse Idriche e Copernicus, Osservatorio Satellitare Europeo, hanno mostrato grande preoccupazione per la situazione Italiana, che sta interessando soprattutto le zone della Pianura Padana. L’innevamento alpino è stato praticamente inesistente, pari a zero, i fiumi stanno registrando portate minime, mai viste negli ultimi anni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> I fiumi del mondo sono sempre più inquinati: dalle recenti analisi è emerso un dato agghiacciante

Nel resto della Penisola la situazione sembra essere meno allarmante, anche se, regioni come la Toscana, le Marche ed il Lazio, stanno comunque subendo il problema siccità. I corsi d’acqua, di tutto il nostro paese, hanno subito un abbassamento rilevante in termini di portata d’acqua. Sappiamo bene che questi dati, anche quando non sono allarmanti, non sono comunque positivi.