Aria condizionata addio, i trucchi scientificamente provati per stare freschi

Aria condizionata addio: i trucchi scientificamente provati. Ti faranno dire addio al suo utilizzo. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere 

combatti il caldo senza condizionatore
Finestra aperta in estate: invasione di aria calda (Foto di agata822 da Pixabay )

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate ed il caldo ci costringono, sempre più spesso, a combattere contro temperature infernali. Oggi, sappiamo bene che, le condizioni economico-sociali che il nostro paese si sta trovando ad affrontare non risultano essere delle migliori. Il costo dell’elettricità sta diventando sempre più alto ed insostenibile. Ma on si tratta solo di questo. Oltre ad i costi, l’utilizzo del condizionatore non è considerato molto salutare per il nostro ecosistema. Ma allora, possiamo evitare di utilizzare il condizionatore e non patire il caldo rispettando, tra l’altro, il nostro ecosistema? La risposta è assolutamente si! Scopriamo subito in che modo.

Aria condizionata addio: ecco come stare freschi senza utilizzarla

utilizzo del condizionatore non necessario
Edificio con condizionatori (Foto di Sławomir Kowalewski da Pixabay)

In queste nostre estati il caldo sembra essere sempre più insistente, giorno e notte sembra proprio non darci tregua. L’unica via d’uscita per sopravvivere a questo clima torrido sembra essere l’utilizzo del condizionatore, dispendioso economicamente e dannoso per il nostro ecosistema. Tuttavia, esistono dei trucchi, scientificamente provati, che possono farti vivere al fresco senza utilizzare il condizionatore e quindi senza rincari sulla bolletta e senza danneggiare la nostra terra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Aria condizionata, come usarla correttamente ed impostare i gradi giusti per risparmiare

Innanzitutto, il primo consiglio utile per combattere il caldo è quello di vestirsi e coprirsi il meno possibile. Senza tenere troppo in considerazione le mode: abiti minimal larghi e leggerissimi, possibilmente ideati con tessuti che siano traspiranti. Il secondo consiglio, non certo per importanza è quello di bere. Idratarsi è, come ben sappiamo, fondamentale. Evitare, comunque, di assumere alcool, che in quantità troppo elevate potrebbe favorire la disidratazione.

Prestate attenzione all’apertura ed alla chiusura delle finestre e dei balconi in casa: nelle ore più calde il consiglio è quello di chiudere il più possibile per poi spalancare tutto di sera, quando l’aria è più fresca. Questo “gioco” di finestre, potrebbe sembrare una cosa non efficiente, in realtà tenendo sotto controllo le aperture della vostra casa, provvedete a tenerla fresca almeno all’80%.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Aria condizionata, quali sono i rischi per la salute: naso e gola sotto attacco

L’utilizzo di tende da sole può essere altrettanto importante, purché le finestre ed i balconi e a loro apertura e chiusura, sia sempre effettuata come abbiamo indicato poco fa. Le tende da sole proteggono sicuramente la vostra casa, ma l’utilizzo sarà più o meno inutile se avrete balconi e finestre aperte durante le ore più calde: la vostra casa in questo modo sarà comunque inondata dal calore.