Lenzuola, ogni quanto vanno cambiate in estate? E’ assurdo, nessuno lo sapeva

Lenzuola: in estate ogni quanto vanno lavate? Nessuno lo immaginava. Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere 

lenzuola letto estate
Letto sfatto e lenzuola da cambiare (Foto di JayMantri da Pixabay )

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM  

In estate specialmente, quando le temperature sono alte, non solo di giorno ma anche di notte, tendiamo a sudare anche quando dormiamo. Insomma, che si tratti di riposini pomeridiani o di riposi notturni, sicuramente rispetto all’inverno tendiamo a sudare di più. Questa cosa, spesso, ci fa chiedere ogni quanto è opportuno cambiare le lenzuola del letto in estate, appunto per lavarle. Ogni quanto, quindi, è opportuno lavare le lenzuola, i cuscini e tutto ciò che compone la nostra quotidiana biancheria da letto? Scopriamolo subito. Nessuno lo immaginava.

Lenzuola in estate: scopriamo ogni quanto è opportuno lavarle

avaggio delle lenzuola in estate
Ragazza che riposa in estate tra lenzuola bianche (Foto di StockSnap da Pixabay)

Come abbiamo già accennato, in estate tendiamo con più frequenza a sudare, anche mentre dormiamo. Inevitabilmente, il nostro sudore, viene assorbito e raccolto dalle lenzuola del nostro letto, che ci avvolgono e ci accompagnano nelle nostre lunghe e calde notti d’estate. Per questo motivo è opportuno che la biancheria sia sempre adeguatamente lavata e quindi pulita. A tal proposito possiamo subito dire che in questo periodo dell’anno occorre lavare le lenzuola circa ogni tre giorni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Lenzuola ingiallite, sbiancarle è facilissimo: i 3 trucchi che NON CONOSCEVI

Ma come possiamo procedere ad un lavaggio effettivamente igienizzante e che renda le nostre lenzuola perfettamente pulite e fresche? Un ottimo consiglio è quello di mischiare il sapone di Marsiglia con del bicarbonato di sodio, per poi procedere ad un lavaggio delicato. In questo modo, le nostre lenzuola saranno sicuramente pulite e fresche senza essere danneggiate.

Spesso, i detersivi troppo forti tendono a rovinare la nostra biancheria, soprattutto se sottoposta a frequenti lavaggi. Con il lavaggio delicato potremmo preservare le lenzuola e tutto ciò che compone il nostro letto. La temperatura adatta per rimuovere batteri e allergeni, ricordiamo, è quella compresa tra i 40 ed i 60 gradi a seconda del materiale.

Con gli stessi prodotti è possibile effettuare anche il lavaggio a mano. Basterà riempire una bacinella di acqua tiepida, aggiungere due cucchiai di sapone di Marsiglia liquido e due di bicarbonato di sodio. Inserite le lenzuola da lavare e lasciatele in ammollo per almeno un paio di ore. Proseguite poi al lavaggio e stendetele facendole asciugare al sole. Ricordatevi, ogni volta che procedete a lavare le lenzuola di non dimenticarvi di lavare anche le federe dei cuscini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Lenzuola e pigiama: ogni quanto vanno cambiati. Occhio all’ora x, è fondamentale

Per il lavaggio delle federe, oltre al sapone di Marsiglia e al bicarbonato di sodio, come abbiamo suggerito poco fa, è possibile aggiungere anche dell’acqua ossigenata o sostituire del sale grosso al bicarbonato. In questo modo qualsiasi macchia o alone sarà lavato via definitivamente.