Crisi climatica, destinazioni turistiche a rischio estinzione: scopriamo quali

La crisi climatica colpisce ancora. Ecco quali sono le destinazioni turistiche a rischio estinzione.

parco nazionale montana rischio
Parco a rischio estinzione – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La crisi climatica si fa ogni giorno più evidente, colpendo forte il nostro pianeta ormai in ginocchio a causa della mano dell’uomo.

Fenomeni come siccità ed alluvioni improvvise che hanno distrutto interi paesi quest’anno sono stati all’ordine del giorno, facendo presagire un futuro tutt’altro che roseo.

A causa del cambiamento climatico diverse specie animali si stanno avvicinando all’estinzioni, ma non si tratta degli unici a rischio.

A rischiare l’estinzione sono anche alcune destinazioni turistiche che a causa di cambiamenti climatici, come temperature anomale o livelli del mare fortemente innalzati rischiano letteralmente di sparire. Vediamo di quali località si tratta.

Le lista delle destinazioni turistiche a rischio estinzione

ghiacciaio rischio estinzione
Ghiacciaio a rischio estinzione in Patagonia – Foto da Pexels

Quando si parla di estinzione si pensa sempre a qualche specie animale, ma mai al territorio. Eppure, l’estinzione di un territorio è ben più grave poiché può portare all’estinzione di diverse specie. Scopriamo allora quali sono le località a rischio estinzione nei prossimi anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> I ghiacciai come indicatori della crisi climatica. Facciamo chiarezza sull’argomento

  • Glaciar Montana Park

Il Glacier Montana Park è un parco naturale situato tra gli Stati Uniti ed il Canada. In questo parco inizialmente erano presenti ben 150 ghiacciai, da cui il nome. Oggi di quei ghiacciai ne sono rimasti solo 37, tutti destinati a sciogliersi entro il 2030 secondo le stime degli esperti.

glacier montana park estinzione
Glacier montana park – Foto da Pexels
  • Perito Moreno

Altro ghiacciaio famosissimo è il Perito Moreno, un ghiacciaio situato in Patagonia. E’ una delle località più ambite dai turisti ma a causa delle elevate temperature rischia di scomparire per sempre.

perito moreno rischio
Perito Moreno in Patagonia – Foto da Pexels
  • Maldive

Della futura scomparsa delle Maldive se ne parla ormai da tempo. Su 1200 isole che contano, circa l’80% di queste rischia di scomparire sott’acqua entro i prossimi 50 anni. Le Maldive, infatti, si trovano solo a 1 metro sul livello del mare, motivo per cui l’innalzamento dei mari le farà scomparire in breve tempo.

Maldive isole estinzione
Maldive viste dall’alto – Foto da Pexels

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Scioglimento dei ghiacciai: quali sono le conseguenze per il pianeta

  • Las Vegas

La nota località del Nevada, famosa per i casinò e le attrazioni hollywoodiane rischia di scomparire per via della siccità. Si trova infatti nel deserto del Mojave, dove l’unica fonte d’acqua è il lago artificiale Mead, già oggi in serie difficoltà per via delle elevate temperature e per la mancanza di piogge.

Las Vegas rischio
Las Vegas – Foto da Pexels