I ghiacciai come indicatori della crisi climatica. Facciamo chiarezza sull’argomento

I ghiacciai sono gli indicatori della crisi climatica. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla questione.

ghiacciaio neve cause
Ghiacciaio innevato  – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

“I ghiacciai sono gli indicatori della crisi climatica e di quanto il clima stia cambiando rapidamente”. E’ così che esordisce il glaciologo Claudio Smiraglia, membro del Comitato Glaciologico Italiano.

Negli ultimi anni il cambiamento climatico è peggiorato sempre più visibilmente, portando allo sconvolgimento di diversi equilibri ecologici. Un esempio, sono i pesci tropicali sempre più presenti nel Mediterraneo, un chiaro sintomo dello scaldarsi dei mari ed una minaccia all’ecosistema locale.

I veri indicatori della crisi climatica restano però i ghiacciai. Ogni anno durante il periodo estivo si sciolgono sempre più ghiaccia, portando talvolta a tragedie immani come quel che è accaduto sulla Marmolada. Cerchiamo allora di capire meglio cosa causa lo scioglimento dei ghiacciai e quali conseguenze ci aspettano nei prossimi anni.

Perchè i ghiacciai si stanno sciogliendo

ghiacciaio marmolada
Ghiacciaio della Marmolada senza tracce di neve – Foto da Pixabay

Quella che vediamo qui di sopra è una delle ultime immagini del ghiacciaio della Marmolada, visibilmente ridotto negli ultimi anni. Sappiamo che i ghiacciai non sono altro che un sintomo del cambiamento climatico, considerata la loro dipendenza dalle nevicate invernali e dalle temperature durante la stagione estiva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Antartide, la situazione: La crisi ghiacciai è impetuosa

Questo delicato equilibrio tra temperatura estiva e nevicate invernale negli ultimi anni è stato sconvolto a causa del costante aumento delle temperature sempre più spaventoso.

Ad oggi, infatti, si contano 267 miliardi di tonnellate di ghiaccio perse all’anno, un numero enorme causato dall’innalzamento delle temperature.

Pur ripristinando le vecchie temperature, purtroppo non si potrebbe più tornare ad avere i ghiacciai di 20 anni fa, ma si può fare ancora qualcosa per arginare le conseguenze dello scioglimento dei ghiacciai.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Scioglimento dei ghiacciai: quali sono le conseguenze per il pianeta

Non si tratta infatti di una pura conseguenza visiva del territorio, ma gli effetti sono ben più gravi. Non solo si assisterà sempre a più tragedie come quella avvenuta pochi giorni fa sulla Marmolada, ma si avranno ripercussioni sulla vita dell’essere umano in generale. Lo scioglimento dei ghiacciai si tramuterà infatti in un innalzamento del livello del mare, costringendo un sacco di persone ad abbandonare