Frigorifero, occhio alla temperatura impostata: ti fa schizzare la bolletta alle stelle

Il frigorifero deve avere una temperatura impostata in un certo modo per poter risparmiare. Qual è questa temperatura per evitare bollette care.

calcolatrice termostato soldi
(Gerd Altmann – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il frigorifero – così come l’impianto di aria condizionata – ha una temperatura già impostata. In più, il frigo ha anche un termostato, come un termosifone. Da questo termostato si può modificare la temperatura in base alle proprie esigenze. Più aumenta quella esterna, però, più è difficile per il frigorifero mantenere quella interna. Questo è un problema importante, perché causa uno spreco di energia e di denaro. Come funziona e come risparmiare? Ecco come fare intervenendo sulle impostazioni.

Il frigorifero alla temperatura giusta è impostato così: come fare per avere gli alimenti al sicuro

frigorifero temperatura giusta
(Max Vakhtbovych – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per il frigorifero la temperatura è fondamentale, perché è quella che garantisce la conservazione dei cibi. Per mantenerla costante, è importante aprire il frigorifero solo se è strettamente necessario e per poco tempo. In più, la mensola più bassa – spesso vicina al freezer – è la più fredda. Quindi, qui andrebbe la carne scongelata dal freezer, la frutta fresca o la verdura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Friggitrice ad aria VS forno, quale consuma di più? Non l’avresti mai detto

In alto, invece, vanno i salumi e i formaggi, che possono sopportare una temperatura che supera i 6 gradi. Detto questo, il frigorifero dovrebbe avere una temperatura tra i e i 7 gradi. In questo modo, eviterai inutili sprechi. In più, potrai mantenere la temperatura giusta su tutti gli scaffali del frigorifero. Gli avanzi già cotti vanno nella parte centrale, perché così è più semplice tirarli fuori e scaldarli. In questo modo, le proprietà organolettiche dei cibi ssono salve e potrai mangiare più spesso frutta e verdura. Alla prossima bolletta noterai subito la differenza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Caro energia, come ottenere lo sconto in bolletta: risparmio assicurato

Infatti, il frigorifero consuma sempre più energia più si riduce la temperatura all’interno. Fai caso anche alle temperature impostate anche al condizionatore dell’aria, al deumidificatore e a qualsiasi elettrodomestico che abbia un termostato. Così eviterai di sprecare tanti soldi con una temperatura che in realtà non è quella che ti serve.