Zucchine dritte e storte, perché si trasformano? Inoltre diventano amare, scopriamo perché

Le zucchine si trasformano e possono diventare veramente amare, da cosa deriva questo? Il segreto per evitare strafalcioni in cucina. 

Le trasformazioni della zucchina
Zucchine coltivazione – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Le zucchine sono da sempre tra gli alimenti maggiormente consumati, merito della sua versatilità. Che tu sia a dieta o voglia concederti un pasto ricco, le zucchine – grigliate o fritte – sono comunque una bontà. Ecco perché chi ha un orto, anche piccolo decide di coltivarle perché sa di avere così un gustoso alimento fonte di benessere.

Esistono tuttavia dei dubbi attorno a questo ortaggio e riguarda la sua trasformazione: ovvero la forma che cambia – dritte e storte – ed il sapore. Perché diventano amare? E’ arrivato il momento di scoprirlo proprio per evitare di cadere in errori culinari perfetti per distruggere ogni possibile pietanza. 

Zucchine dritte e storte, perché cambiano sapore?

Le trasformazioni della zucchina
zucchine barattolo vetro – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zucchine, perchè diventano amare? La risposta che non ti aspettavi

Dunque, in questo caso gli interrogativi sono due: primo, perché cambiano forma? E secondo, perché diventano amare? Allora, per quanto concerne il primo aspetto occorre distinguere le zucchine che coltiviamo da quelle acquistate nei grandi supermercati. Notiamo subito che quelle biologiche sono storte a differenza di quelle in commercio che sono dritte, il motivo è chiarissimo.

Le zucchine sono dritte perché vengono prodotte in serra e quindi tutte hanno la stessa quantità di acqua, tantissima e quindi crescono in maniera omogenea e perfettamente dalla forma dritta.  Quelle bio invece possono non ricevere acqua nella stessa quantità così come per i raggi del sole, facendo sì che il frutto – più duro da un lato e meno dall’altro, si curva su sé stesso ed originando quindi delle forme assolutamente storte.

Per quanto concerne invece il gusto, per capire se una zucchina è amare basta guardarla: se presenta lungo la zona del taglio del succo o liquido emesso dalla stessa, indica la freschezza ed il gusto gradevole. Una zucchina vecchia, tagliata da tempo o riposta nel cassetto del frigo per una settimana, presenta secchezza e formazione di bollicine.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zucchine, i 4 errori da non fare durante la coltivazione

Questo avviene in quanto la zucchina matura per tutelarsi dai parassiti produce la cucurbitacina, è questa sostanza che ne altera il sapore. Mai usarla per le tue pietanze, anche se la mischi con altri ingredienti e con altre zucchine, sarà comunque amaro il tuo piatto e quindi immangiabile.