Zucchine, i 4 errori da non fare durante la coltivazione

Gli errori più comuni e apparentemente banali da non fare durante la coltivazione delle zucchine, capaci di compromettere il raccolto.

consigli coltivazione zucchine
Zucchine fresche (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Durante la coltivazione commettiamo alcuni errori che, in un primo momento, potrebbero sembrare innocui, ma che compromettono la coltivazione delle zucchine. Questi errori possono ridurre drasticamente quantità e qualità del raccolto. Inoltre, operazioni scorrette potrebbero accorciare la vita delle piante stesse. Meglio fare tesoro di alcuni consigli. Ad esempio, il primo errore è connesso ai fiori della zucchina.

I fiori sono fondamentali per lo sviluppo della zucchina, perché, a seguito dell’impollinazione, danno modo alla pianta di far maturare i suoi frutti. Perciò, la prima mossa da fare è quella di non staccare i fiori, perché sono alla base dell’impollinazione. Quanti fiori lasciare per ogni pianta? Meglio lasciarne sempre qualcuno, in modo che la pianta possa produrre di continuo.

Coltivazione della zucchina, i consigli per evitare i comuni errori

coltivare pianta zucchine
Coltivazione zucchine (Pexels)

L’errore che commettono molte persone è proprio quello di strappare i fiori. Anche durante il raccolto, alcuni fiori devono essere lasciati per permettere l’impollinazione. Per quanto riguarda il secondo errore che si commette spesso, questo ha a che fare con la potatura. A dire la verità, in pochi si dedicano alla potatura, ma questa pratica è importante perché preserva la salute delle nostre piante e garantisce una buona produttività.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Vanilla planifolia, l’orchidea che può superare i 10 mt di altezza: scopriamola insieme

Durante la crescita della pianta, con il tempo le foglie ingialliscono, diventando una sorta di peso per la pianta stessa. Devono essere recise, anche per evitare attacchi di parassiti e infezioni fungine. Potandole, permettiamo alla pianta di assorbire aria e luce e di restare in forze. Altro errore da evitare è quello di lasciare le zucchine attaccate alla pianta. Queste potrebbero crescere in modo esponenziale, appesantendo la pianta.

Inoltre, se la zucchina matura troppo non può essere più usata in cucina. Perché raccoglierle tutte? Per due motivi. Il primo perché se si lascia la zucchina attaccata alla pianta, questa assorbirà gran parte delle energie, compromettendo la salute di tutto l’apparato. Il secondo è che se la zucchina raggiunge la sua piena maturità e grandezza, la pianta terminerà il suo ciclo e non produrrà più nuove zucchine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Scottatura del pomodoro, quando il sole fa troppi danni: come correre ai ripari

Il consiglio è quello di staccare sempre tutte le zucchine, se ci si dimentica qualche zucchina e questa è cresciuta troppo, basta reciderla, farla a pezzetti e utilizzarla come compost per il terreno. Infine, per accelerare lo sviluppo della pianta nel primo mese, occorre togliere i primi piccoli frutti, lasciandoli crescere solo dopo il primo mese. Ciò stimola la pianta a produrre con maggiore intensità e vigore.