Scottatura del pomodoro, quando il sole fa troppi danni: come correre ai ripari

Scottatura del pomodoro, quando il sole fa troppi danni: come correre ai ripari prima che sia troppo tardi. E’ importante capire come riconoscere questi danni. 

pomodori scottati rimedi
Pomodori innaffiati – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Il pomodoro è un gustoso ortaggio, perfetto per impreziosire le nostre pietanze – dai contorni ai secondi piatti – in tutta la loro leggerezza. Chi infatti segue una dieta ipocalorica trova in estate nel pomodoro un perfetto alleato per i piatti veloci e sprintosi. Sono tante le persone – ovviamente chi ha un orto o comunque lo spazio a disposizione – che decidono di piantare pomodori per uso personale. Vuoi una gustosa insalata? Averla a chilometro zero non è impossibile.

Ma cosa succede se nel raccogliere i nostri amati pomodori questi risultano viziati dalle scottature? Non bisogna avere per nulla paura ma importante riconoscerle e distinguerle dalle malattie la cui profilassi è certamente più impegnativa. Ma soprattutto come posso ovviare al problema delle scottature? Questa è domanda che merita un’approfondita risposta per evitare errori. 

Scottatura del pomodoro, come correre subito ai ripari

pomodori scottati rimedi
Pomodori pianta – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pomodori che vanno subito a male, conservali in questo modo (dureranno parecchio)

Per prima cosa viene da chiedersi: cosa sono le scottature del pomodoro? La pianta ovviamente per crescere necessita di particolare luce del sole, ma questa se eccessiva può scottare di fatto l’ortaggio. La buccia appare biancastra perché il sole non ha favorito la produzione del colore.  La colorazione, il rosso vibrante, deriva dalla sintesi di licopene, un carotenoide che però sotto il sole e nel caso di scottatura non si è formata, ecco perché rimane biancastra quella parte viziata del pomodoro.

Tale tonalità inoltre dovrebbe farci tirare un “sospiro di sollievo” perché indica senza dubbio che la pianta non ha alcuna malattia, queste infatti emergono in tonalità che vanno dal bruno nei casi di danni da peronospora, neri nel caso di marciume apocale o giallo nel caso di presenza di cimici sul pomodoro. Inoltre, anche la consistenza è un chiaro fattore di scottature e non malattia: non diventa mollo il pomodoro anzi, molto duro. Per quanto concerne il sapore va beh, anche nel caso di scottatura non può essere consumato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Afidi e moscerini sui pomodori, l’antico rimedio per salvare il raccolto

La scottatura inoltre non è una minaccia per l’intera pianta ma colpisce solo i pomodori che sono maggiormente esposti al sole. Quello che bisogna fare è prevenire questi rischi, come? Esistono due rimedi: il primo consiste nel predisporre dei teloni che proteggano ma che non ostacolino il filtraggio del sole. Oppure un trattamento a base di zeolite, nebulizzata sulla pianta di nostro interesse.