Avanzi di cibo, perfetti come fertilizzante: la lista da non dimenticare

Sapevi che gli avanzi di cibo possono essere utilizzati come fertilizzanti? Ecco quali sono i migliori.

gusci uova fertilizzante
Gusci d’uova per fertilizzare le piante – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E’ facile che avanzi cibo durante un pasto, soprattutto d’estate, quando saziarsi è molto più semplice per via del caldo che fa passare la fame.

Spesso, però, gli avanzi di cibo vengono gettati via nell’umido, aumentando gli sprechi senza pensare se quegli alimenti potessero essere riutilizzati in qualche modo.

In effetti sono tanti i modi per poter riutilizzare gli avanzi e molti di questi possono rivelarsi davvero utili. Ad esempio, ci sono diversi alimenti di scarto che possono essere utilizzati nell’ambito del giardinaggio.

I benefici di scarti come bucce di banana o fondi di caffè sono davvero molteplici, motivo per cui sarebbe davvero un peccato non trarne vantaggio. Vediamo allora quali sono gli avanzi di cibo più utili e come poterli utilizzare al meglio.

La lista dei migliori avanzi di cibo per le piante

buccia banana fertilizzante
Buccia di banana – Foto da Pixabay

Gli avanzi di cibo sono molto utili nel giardinaggio, specie se li si utilizza come dei fertilizzanti. Il grande vantaggio è che gli avanzi sono un vero e proprio fertilizzante completamente naturale, a differenza di diversi prodotti presenti in commercio. Vediamo allora alcuni dei migliori scarti da utilizzare come fertilizzanti per le nostre piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fertilizzante NPK e sale di urea: come utilizzarli al meglio per avere piante sempre verdeggianti

  • Buccia di banana

Come accennato in precedenza, la buccia di banana è uno dei fertilizzanti naturali più utilizzati per gli orti casalinghi. Questa parte della banana è infatti ricca di potassio, un sale minerale essenziale per rivitalizzare le piante prima della fioritura. Vi basterà tagliare la buccia in piccoli pezzettini ed aggiungerla al terreno della pianta.

  • Guscio d’uovo

Altro scarto che gettiamo molto spesso è il guscio d’uovo. I gusci d’uovo sono ricchi di calcio ed oltre a migliorare lo sviluppo della pianta sono anche in grado di prevenire la putrefazione di alcuni ortaggi, come nel caso dei pomodori o delle melanzane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fertilizzante ecologico al 100%: lo scarto umano su cui c’è ancora un tabù

  • Aceto di sidro di mele

L’aceto di sidro di mele è un alimento davvero straordinario per le piante. Questo scarto riesce infatti ad offrire tutti i suoi nutrienti alle piante, semplicemente versandone un po’ nel terreno della pianta in questione.