Spesa sfusa, come comprare alla spina e dire addio alla plastica

Spesa sfusa: che significa? Significa ridurre l’impatto ambientale azzerando il consumo di plastica. Informati e inizia anche tu.

Spesa sfusa buste
Buste di cartone (Foto di Matthias Böckel da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Involucri di plastica per le verdure, ivolucri di plastica per la carne, per i detersivi e detergenti di ogni tipo. In un supermercato c’è più plastica che materia organica.

C’è soluzione a questo stato di cose? Sì, è la spesa sfusa. Alcune catene di supermercati stanno rendendo disponibile un modo più green per portare a casa alimenti e vivande. Vediamo come fare e di cosa si tratta.

Spesa sfusa, o meglio, come liberarci della plastica in poche mosse

Spesa sfusa frutta
Frutta (Foto di Pietro Annicchiarico da Pixabay)

Gli imballaggi inquinanti nei supermercati sono ovunque. La soluzione è quella di acquistare prodotti “alla spina“. Che siano detergenti, cibo per animali o altri generi alimentari e non, devi adottare questa soluzione. Negli ultimi tempi la tendenza a vendere prodotti sfusi si è per fortuna diffusa in vari centri commerciali.

Alcuni esercizi hanno affiancato alla vendita al pubblico il servizio di consegna a domicilio sostenibile ed ecologico per incentivare al disuso della plastica. Sul sito Sfusitalia potete trovare l’elenco dei negozi della vostra zona che adottano il servizio di spesa sfusa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: L’acqua è un bene prezioso, impariamo a non sprecarla

Le categorie di sfusi venduti alla spina sono per ora quella alimentare, quella cosmetica, l’erboristica, la categoria dei prodotti per animali e quella dei prodotti per la casa. Per sostituire le buste di plastica e le confezioni analoghe dovrai munirti di bottiglie o barattoli di vetro, scatole di cartone, sacchetti o buste di cotone.

Per detersivi, sciampi e saponi potrai tranquillamente riutilizzare vecchi flaconi vuoti o taniche a tua discrezione. L’importante è che siano puliti e ben lavati per non compromettere il prodotto che andrai ad acquistare. Se non disponi di contenitori da utilizzare, potrai acquistarli direttamente al negozio interessato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Metamorfosi, il nuovo sistema per allevare il baco da seta

Ad essere ammessa è tuttavia la plastica riutilizzabile. In ogni contenitore di prodotto sfuso si troverà legato un mestolo dedicato di modo che non possa essere utilizzato per altri prodotti. Questo favorisce le norme dell’igiene pubblica. Troverai pinze o mestoli dedicati ad ogni singolo prodotto.