Pomodori che vanno subito a male, conservali in questo modo (dureranno parecchio)

Pomodori che vanno subito a male, conservali in questo modo (dureranno parecchio) e manterranno il loro peculiare gusto. 

Pomodori come conservarli
Pomodori coltivati circondati verde – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I pomodori sono una ricchezza per quanto riguarda la nostra dieta mediterranea, rivestendo semplicemente un ruolo da protagonista. Perfetto in ogni portata, dall’antipasto al secondo piatto il pomodoro è una delizia a cui non possiamo fare a meno. Immaginiamo ad esempio che alcuni piatti tipici della nostra tradizione italiana e che ci invidiano in tutto il mondo – e che tentano spesso malamente di copiare – prevedono proprio l’uso del pomodoro.

Pensiamo alla pizza ed alla pasta, solo per citare due esempi eccellenti.  I pomodori hanno la meglio giustamente in estate ma se volessimo gustarli tutto l’anno come possiamo fare? Beh, esistono dei rimedi che ti permetteranno di avere pomodori gustosi e freschi tutto l’anno e potrai evitare ogni forma di spreco.

Pomodori che vanno a male? Conservali così

Pomodori come conservarli
pomodoro filtrato – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Macerato di pomodoro: un pesticida naturale potentissimo. Devi provarlo

Le tecniche di conservazione del pomodoro sono diverse a seconda della destinazione a cui si vuole dare a questo gustoso condimento. Le più note sono certamente le passate di pomodoro ed i pelati. Per quanto concerne le passate queste si distinguono a seconda se fatte a crudo o cotte. L’iter è lo stesso nel senso che il p0modoro va tenuto in ammollo con del bicarbonato per dieci minuti e poi inizia la lavorazione. A crudo significa che verranno lavorate direttamente col passaverdure, condite con basilico, olio, sale a seconda dei propri gusti e imbottigliate.

Quando si tratta della lavorazione cotte, il pomodoro si mette sul fuoco per farlo cuocere, si noterà subito come anche la cottura andrà a  rimuovere progressivamente la pelle. Segue la fase del passaverdure e poi versate su delle bottiglie di vetro previamente sterilizzate. In entrambi i casi, le passate durano un anno.

I pelati sono anch’essi molto diffusi e servono tanto per la preparazione di numerosi piatti. Il procedimento è semplicissimo in quanto dopo aver dato una cottura ed atteso che la bucci si sfaldi da sola, basterà solo far raffreddare e conservarli come nel caso della passata di pomodoro. Dureranno un anno.

Le preparazioni meno “tradizionali”

Il concentrato di pomodoro è quella preparazione che si distingue in parte dalle altre menzionate sinora in quanto cotta al sole. Dopo aver eseguito tutti gli step visti sopra per la passata di pomodoro, quello che bisogna fare è versare tutto su teglia e lasciarla al sole per un paio di giorni, rientrarla nelle ore notturne per evitare umidità. Appena sarà densa è pronta per essere conservata, durerà un anno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Pomodoro perfetto, come sceglierlo per gustarlo al top. La guida completa

Se non hai tempo per cimentarti in queste preparazioni, ecco un rimedio di conservazione del pomodoro facile facile: prendili, lavali per bene e riponili nei sacchetti antigelo, ovviamente creando le porzioni. I pomodori congelati hanno una durata pari ad 8-10 mesi, quindi inferiore rispetto a quanto visto sopra. Ma attenzione, una volta scongelati vanno assolutamente cucinati, non si possono mangiare crudi.