Succo di cetriolo, benefici e preparazione. Mai assaggiato di così buoni

Hai mai assaggiato il succo di cetriolo? E’ davvero un portento, i suoi benefici ti lasceranno senza parole.

cetriolo fette succo
Cetriolo a fette – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle verdure più diffuse in Italia è sicuramente il cetriolo. Questo frutto, conosciuto anche come Cucumis sativus, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae ed è originario di alcune zone dell’India.

Lo utilizziamo molto spesso per realizzare insalate freschissime e cocktail estivi dissetanti, ma il cetriolo non è solo un ortaggio molto gustoso.

Si tratta infatti di un alimento ricco di proprietà e benefici estremamente utili per il nostro organismo. E’ infatti ricco fosforo, calcio e potassio, oltre a tantissime varietà di vitamine.

Tutto questo lo rende perfetto per perdere peso, grazie al suo potere drenante e alle pochissime calorie di cui dispone. ma se invece di mangiare lo benissimo? Un’ottima alternativa all’insalata di cetriolo è infatti il suo succo.

Bere il succo di cetriolo permetterà di ottimizzare l’effetto drenante e depurativo del noto ortaggio, ed inoltre il succo di cetriolo potrà essere utilizzato come un ottimo digestivo naturale.

Come realizzare il succo di cetriolo perfetto

succo cetriolo menta
Succo di cetriolo – Foto da Pixabay

Realizzare il succo di cetriolo è davvero semplicissimo, vediamo dunque come procedere. Prima di tutto dovremo munirci di 4 cetrioli, possibilmente biologici e abbastanza maturi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Acqua di cetriolo: la bevanda detox dell’estate. Preparala così

Iniziamo a sbucciare i cetrioli con l’aiuto di un pelapatate o di un coltello, quindi eliminiamo le due estremità dell’ortaggio.

Tagliamo il cetriolo in piccoli cubetti della grandezza di circa 2 cm per lato. Adesso inseriamo i cubetti di polpa in un frullatore o mixer, quindi azioniamolo e aspettiamo fino ad ottenere un mix perfettamente omogeneo.

Muniamoci di un colino, conosciuto anche come passino, e inseriamo la polpa del cetriolo al suo interno. Aiutandoci con un cucchiaio facciamo dei movimenti circolari, così da ottenere più velocemente il nostro succo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Buccia di cetriolo, non l’hai mai utilizzata così: i 4 modi che ti svolteranno la giornata

Ed ecco che il nostro succo di cetriolo è pronto per essere gustato. Se volete renderlo più fresco potete inserire del ghiaccio ed unire qualche foglia di menta, e perchè no, magari anche una bella fetta di limone, così da rendere il vostro drink super dissetante.