Buccia di cetriolo, non l’hai mai utilizzata così: i 4 modi che ti svolteranno la giornata

In estate vengono consumate grandi quantità di cetriolo soprattutto per condire le insalate. Eppure la buccia può essere davvero miracolosa

riutilizzare buccia cetriolo
Cetrioli (Foto di Krzysztof Jaracz da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sulle nostre tavole, con l’arrivo del caldo torrido estivo, vengono consumate grandi quantità di cetriolo. Un frutto che con il suo sapore e freschezza cambierà le vostre insalate e migliorerà il vostro organismo. Non a caso i cetrioli sono tra i pasti più consigliati dai medici per la ritenzione idrica.

Ma in un mondo che guarda sempre con maggior interesse alle azioni per limitare lo spreco alimentare ci si è chiesto come riutilizzare il cetriolo e soprattutto la buccia. Quest’ultima è infatti molto ricca magnesio, potassio e silicio ma anche di vitamina C. Ecco allora 4 rimedi prodigiosi per utilizzare la buccia.

Cetriolo, 4 modi per usare la buccia

utilizzo buccia cetriolo modalità effetti
Un cetriolo tagliato (Foto di No-longer-here da Pixabay )

Se pensiamo a come utilizzare il cetriolo il primo pensiero che ci viene in mente  è quello di ridurre borse e occhiaie sugli occhi ma la buccia può essere usata in tanti altri modi

DETERGENTE PER SUPERFICI – Mettete in una ciotola la buccia del cetriolo e quelle del limone. Versate poi 400 ml di acqua calda, 5o ml di alcool denaturato e 50 ml di aceto di vino bianco. Fate riposare per almeno 24 ore. In questo lasso di tempo andate a pressare di tanto in tanto le bucce dei due frutti. Con l’aiuto di un passino filtrate il tutto in uno spruzzino e poi potrete pulire le superficie di casa in maniera del tutto ecologica.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Acqua di cetriolo: la bevanda detox dell’estate. Preparala così

SAPONETTE AL CETRIOLO – Per creare delle saponette, prendete del sbapone di Marsiglia e fatele sciogliere a bagnomaria. Quando questo sarà sciolto mettete le bucce di cetriolo nel bicchiere del frullatore e frullate. Unite poi i due ingredienti in una ciotola e aggiungete 10 gocce di olio essenziale al limone. Versa poi il tutto in uno stampo per ghiaccio e fate riposare fino a quando non saranno completamente asciutte.

REPELLENTE PER INSETTI – Quest’ortaggio contiene al suo interno un forte acido mal sopportato dagli insetti e in particolar modo dalle formiche. Basterà mettere le bucce nei luoghi critici del vostro terrazzo e gli insetti spariranno. Questo rimedio funziona anche con api e vespe: basterà mettere le bucce in piattino sui davanzali delle finestre.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Mangia almeno un cetriolo al giorno: i benefici sono notevoli e inaspettati

CONTRO LE SCOTTATURE SOLARI – Un rimedio davvero utile soprattutto in questo periodo dell’anno. Mettete la scorza del cetriolo e qualche foglia di salvia già sminuzzata e 6 cucchiai di acqua distillata nel bicchiere del frullatore. Quando vi sarete ustionati imbevete dei dischi di cotone e poggiateli delicatament sulla zona interessata. In questo modo avrete subito sollievo. Questo mix creato si potrà conservare in frigorifero all’interno di un contenitore di vetro per 3 settimane.