Limone produce frutti poco succosi, il motivo non ti piacerà ma c’è un rimedio

Limone produce frutti poco succosi, il motivo non ti piacerà ma c’è un rimedio da attuare subito per ovviare a tale fastidioso problema. 

limoni poco succosi motivi
Albero di limoni primo piano – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I limoni sono una delle maggiori fortune che la Natura potesse donarci. La versatilità di questo agrume è davvero incredibile e se non lo avessimo ne sentiremmo assolutamente la mancanza. Nel corso del tempo abbiamo avuto modo di vedere come il limone sia un portento non solo in cucina dove riesce a donare piatti succulenti, dall’antipasto al dolce, ma anche in casa ci aiuta tantissimo.

Il primo fattore a cui possiamo fare riferimento rispetto alla presenza di limoni con poco succo riguarda problematiche di coltivazione, nello specifico le innaffiature.

Limone con frutti poco succosi, cosa fare? Scopri le cause

limoni poco succosi motivi
albero di limone scatto panoramico – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Limoni sempre freschi, il segreto per NON FARLI AMMUFFIRE te lo diciamo noi

In pratica, se la pianta non riceve la quantità d’acqua sufficiente produce frutti secchi. La polpa dei limoni è ricchissima di acqua e la mancanza di irrigazione non può fare altro che dar frutti con una polpa raggrinzita e asciutta.

La maggior parte degli agrumi, limoni compresi, sono di origine asiatica, abituati all’alternanza di un clima secco e uno umido. Le irrigazioni sono fondamentali quando si coltivano i limoni.

In alcuni frutteti in cui si coltivano agrumi gli impianti sono definiti a goccia, cioè vi è un rilascio continuo e costante di umidità per fare in modo che i frutti alla maturazione siano gonfi e succosi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Pianta di limoni che scoppia di salute: gli accorgimenti (fondamentali), non dimenticarli

Per ragioni puramente estetiche potresti aver lascito i frutti sulla pianta ma questo potrebbe averne compromesso la qualità.

Erroneamente si crede che maggiore sia il tempo in cui il limoneresta attaccato alla pianta e migliore sarà la qualità e la grandezza del frutto. Questo non è esatto.

Se lasciamo i frutti sull’albero per troppi mesi questi cominceranno ad asciugarsi poiché la pianta stessa, per sopravvivere ai mesi caldi o ad un clima secco o allo stress ambientale dovuto al freddo riassorbe i liquidi lì dove può.