Frutta ai cani: quale possono mangiare in totale sicurezza

Il miglior amico dell’uomo può mangiare la frutta che è ricca di vitamine ma attenzione a quella pericolosa.

alimentazione animali sana
Bulldog che mangia le fragole da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

La frutta contiene oltre alle vitamine molti zuccheri, per questo ed altri motivi, gli animali possono assumerne ma in quantità minori rispetto agli esseri umani. Buona norma infatti è somministrare ai nostri amici pelosi non più del 10-15% del pasto giornaliero a base di frutta. E soprattutto è importante sapere qual è la frutta che i cani devono assolutamente evitare.

Prima di elencare la frutta che può fare bene ai nostri dolci quadrupedi scodinzolanti, è importante specificare che la stessa deve essere sempre fresca, sbucciata e priva di semi e noccioli che possono essere addirittura letali per i cani per come questi vengono elaborati dal loro organismo.

La frutta consigliata e sconsigliata per i cani

alimenti animali domestici frutta vitamine
Cane con frutta da Pixabay

Lamponi, fragole e mirtilli sono apprezzati oltre ad essere pratici da somministrare perché non vanno sbucciati e non hanno parti da scartare. Nelle giuste quantità favoriscono la salute della pelle e sono antiossidanti. Tendenzialmente sono consigliati a meno che i nostri cuccioli non siano intolleranti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cani che “corrono” mentre dormono. Il perché non te l’aspettavi, ora è nota la verità

Pere e mele sbucciati e denocciolati sono consigliati in quantità moderate. Le pere in particolare hanno un apporto calorico molto basso e sono molto idratanti. La mela contiene vitamine B, C ed E. Entrambi questi frutti favoriscono il transito intestinale ma attenzione a non esagerare scatenando problemi di feci molli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cani in spiaggia, cosa dice la legge sulla loro estate: tutte le info in merito

Anche i kiwi sbucciati fanno bene per i problemi intestinali e contengono potassio e fibre ma attenzione a non superare la quantità indicata di un singolo frutto al giorno. Melone ed anguria sono consigliatissimi d’estate e in generale quando fa caldo. Ricchi di potassio e vitamine (A, B6, C nel caso dell’anguria) anche in questo caso è fondamentale eliminare tutti i semi!

Tra i frutti vietati l’avocado di cui i nostri amici a quattro zampe possono consumare solo la polpa: semi, buccia e foglie contengono una sostanza altamente tossica. Stesso discorso per uva e frutta secca pericolose per i reni e rischiosissime anche se somministrate in piccole dosi. Attenzione anche al nocciolo di pesca ed albicocca che è velenoso.