Andare al mare fa venire fame, perché? Ti forniamo la spiegazione scientifica

Sei appena tornat* dal mare e ti coglie una fame inspiegabile. Ebbene: una spiegazione c’è ed è scientifica. Scopri di che si tratta.

Mare fame spiaggia
Spiaggia (Foto di Stephanie Albert da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In estate il costume comune è quello di recarsi sui litorali più vicini alla propria zona per godere di aria fresca e acqua di mare. La strategia serve per sfuggire al caldo estivo.

Sarà tuttavia capitato anche a te di notare un aumento di fame, spossatezza e stanchezza dopo una giornata al mare. Come mai? Qual è la ragione? La scienza ci viene in aiuto.

Andare al mare fa venire fame: ecco spiegato finalmente il perché

Mare fame cocomero
Anguria in spiaggia (Foto di Pexels da Pixabay)

Il mare stanca” questa la vulgata comune. Ma quanto c’è di vero? A quanto pare molto. Tornati a casa dopo una lunga giornata al mare stanchezza, spossatezza, affaticamento e fame prendono il sopravvento. Eppure siamo stati sul lettino, al massimo in acqua e di base sdraiati al sole. Che succede?

Le cause della stanchezza da mare sono almeno 3, tutte legate fra loro. Il motivo principale risiede nell’abbassamento di pressione nel nostro corpo. Le alte temperature del mare provocano una vasodilatazione che è causa di una diminuzione nei livelli di pressione arteriosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ci si abbronza di più sulla sabbia o sugli scogli? La spiegazione ti sorprenderà

Questa prima ragione spiega il senso di spossatezza e pesantezza che è spesso accompagnato da lievi giramenti di testa. Altra ragione alla base di questa sintomatologia è la perdita di sali mineralli. Magnesio e potassio sono i primi minerali espulsi attraverso il sudore.

Se hai deciso di giocare a beach-volley assicurati di reintegrare il tutto. In ultimo troviamo forse il più importante fra i fattori: lo iodio. Il mare è caratterizzato dalla massiccia presenza di questo elemento chimico che ha un duplice effetto sul nostro organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Gelato e mal di testa, svelate le cause della connessione: succede spesso

Questo infatti stimola il metabolismo e la costante sensazione di fame. Come contrastare questa sintomatologia? Semplice, parti dall’alimentazione. Se hai deciso di anddare al mare ricordati di dover reintegrare alcuni minerali bevendo molta acqua, mangiando frutta e verdura di stagione escludendo grassi e carboidrati complessi.