Ci si abbronza di più sulla sabbia o sugli scogli? La spiegazione ti sorprenderà

Dove ci si abbronza di più: meglio la sabbia oppure gli scogli? Scopriamo subito la spiegazione e tutti i dettagli al riguardo

abbronzatura pazzesca
Mare, spiaggia con sabbia chiarissima (Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con lo scoppio dell’estate, appena possiamo, approfittiamo per correre al mare e passare anche solo una giornata in spiaggia. D’altra parte, l’estate è sinonimo di mare, spiaggia, sole, spensieratezza e relax. Che si tratti di lunghe villeggiature oppure di giornate singole non ha importanza. L’imperativo è unico: abbronzarsi! Quante volte, tuttavia, ci siamo chiesti se ci si abbronza di più sulla sabbia oppure sugli scogli? Stiamo per svelare tutta la spiegazione al riguardo. Sarà assolutamente sorprendente. Seguite i consigli degli esperti per un abbronzatura fantastica.

Sabbia o scogli: dove ci si abbronza di più e perché

abbronzatura sugli scogli
Scogliera rocciosa in mare (Foto di Quang Nguyen vinh da Pixabay )

Quello che ci siamo sempre chiesti, puntualmente ogni anno, specialmente quando siamo in vacanza, è se ci si può abbronzare di più sulla sabbia oppure sugli scogli. Pur di avere un abbronzatura impeccabile, ricorriamo ai metodi, spesso anche abbastanza bizzarri, andiamo alla ricerca del posto sulla spiaggia che ci sembra più adatto oppure a quello scoglio che sembra proprio il nostro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Abbronzatura: l’elenco dei cibi che aiutano a scurire la pelle. Finalmente la risposta

Ma quale delle due soluzioni sarà mai quella più efficace? Ce n’è una più efficace dell’altra oppure sono solo credenze che non hanno alcun fondamento? Bene, siamo qui per scoprire questo e per cercare di rispondere a tutte le domande che frequentemente ci poniamo al riguardo.

Sia sulla spiaggia che sugli scogli il sole ci colpisce direttamente, dunque, i raggi del sole sono diretti su di noi e ci permettono di abbronzarci. Tuttavia, ci sono delle superfici che assorbono il sole ed altre che lo riflettono. Cosa può voler dire questo in termini molto semplici? Che la sabbia, essendo chiara, riflette i raggi del sole e noi sulla sabbia assorbiamo sia i raggi diretti del sole sia quelli riflessi, appunto, dalla sabbia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Crema solare bio fai da te. Tutti gli ingredienti necessari per prepararla in casa

Al contrario, invece, sugli scogli, la nostra abbronzatura sarà il risultato dei soli raggi diretti del sole. Questo succede perché, lo scoglio, essendo scuro, assorbe i raggi del sole e non li riflette. Per questo semplice motivo, per queste differenze molto elementari, per avere un abbronzatura perfetta il consiglio è quello di mirare, quindi ad una spiaggia che abbia la sabbia molto chiara. Quanto più chiara sarà la sabbia più farà riflesso e più ci permetterà di abbronzarci.