Salvia, proprietà, benefici e controindicazioni

La salvia è fra le più apprezzate piante aromatiche. Il suo aspetto delicato e vellutato ricalca il sapore e l’odore dal sentore di menta. Scopriamone i benefici.

Salvia benefici mestolo
Salvia (Foto di congerdesign da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La salvia è una pianta officinale sempreverde. Conosciuta si ndall’antichità per le sue proprietà medicamentose è ancora oggi l’ingrediente base di molti preparati.

I suoi rami sono a sezione quadragolare ed e le sue foglie sono oggi utilizzate e apprezzate molto in cucina dove vengono impiegate per condire molte pietanze. Cerchiamo di capire assieme quali sono gli effetti benefici che questa pianta ha sul nostro organismo e i suoi possibili usi.

Salvia la pianta aromatica sempreverde dalle proprietà medicamentose

Salvia benefici pianta
Salvia (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

La salvia è famosa sin dall’antichità non tanto per l’aroma e i possibili usi culinari quanto per le sue proprietà mediche. Nel medioevo era famosa per le sue proprietà cicatrizzanti e veniva utilizzata su ferite difficili da rimarginare. Oltre alle proprietà cicatrizzanti la salvia era sfruttata per le qualità antisettiche e disinfettanti.

Ma la salvia non si limita a disinfettare e cicatrizzare ferite. Ancora oggi viene sfruttata nella medicina tradizionale cinese per curare insonnia, depressione e afflizioni gastro-intestinali. Soprattutto in quest’ultimo ambito la salvia ha dimostrato di essere in grado di rilassare la muscolatura liscia dell’intestino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Arnica montana: tutti i benefici di questa pianta miracolosa utile (quasi) per tutto

Per questa ragione è somministrata come palliativo per i dolori mestruali e come antispasmodico per l’apparato digerente. L’acido carnosico assieme ai triterpeni conferiscono poi alla salvia proprietà diuretiche. Per questo il decotto di salvia è utile per eliminare tossine e scorie dal corpo.

L’impiego di salvia è utile per combattere la ritenzione idrica, i reumatismi e il mal di testa. Non me non importanti sono le qualità espettoranti della salvia che la rendono un ingrediente molto usato nella prevenzione dell’asma e di tutte le afflizione del sistema respiratorio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Durian: il frutto asiatico che fa miracoli. È efficace contro le malattie più gravi

Raffreddore, tosse e mal gola riducono la loro sintomatologia grazie alla capacità della salvia di facilitare l’espulsione di catarro e muco. La salvia si mosra utile anche nel trattamento del diabete. La sua capacità spiccata, fra le altre, consiste nel ridurre i livelli di glicemia del sangue.