Pellet, il prezzo schizza alle stelle anche in estate: spiegato l’incredibile perchè

Pellet: prezzi esorbitanti anche durante la stagione estiva. La ragione? Il caro del prezzo del gas che non accenna a fermarsi.

Caro prezzi gas pellet
Pellet (Foto di moses da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il pellet sembra davvero il materiale del futuro, va letteralmente a ruba. Ma la ragione? Purtroppo i moventi di questa corsa al pellet non sono fra i più rassicuranti.

Con l’aumento del prezzo del gas il pellet sembra attestarsi nelle classifiche di mercato come l’alternativa più conveniente. L’Associazione Italiana Energie Agroforestali ha fornito maggiori dettagli sull’argomento e in realtà il pellet sta andando in contro allo stesso destino del gas.

Pellet: la biomassa non è esente dal caro prezzi. Da competitor del gas a bene sottoposto a inflazione

Caro prezzi gas legna
Stufa a legna (Foto di debbie7245 da Pixabay)

La crisi internazionale ha determinato il vertiginoso aumento del prezzo del gas. Questo movimento economico ha visto le spese di numerosi italiani orientarsi al pellet. Il problema ora è che questa biomassa sembra andare in contro ad un destino non troppo diverso da quello del gas.

La ragione? L’Italia, spiega l’Associazione Italiana Energie Agroforestali, non è autonoma quanto all’approvvigionamento di pellet. In parole povere: dipendiamo da altri paesi per l’importazione del legno. Questa è la ragione alla base dell’aumento dei prezzi che sta interessando anche il pellet.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Inquinamento: aumentano le malattie mentali, la correlazione è spaventosa

Il pellet è un biocombustibile addensato ricavato dal legno vergine. Il materiale principale è infatti costituito da scarti di lavorazione addensati in forma cilindrica.  La regolamentazione di questo materiale risponde alle norme UNI CEN/TS 14588 per la classificazione, e UNI EN ISO 17225 per le specifiche sull’uso industriale.

Le soluzioni per far fronte alla crisi internazionale sembrano non riuscire a coprire i risparmi degli italiani, dal gas al pellet dal pellet al? Lo scopriremo presto ma con tutta probabilità il bene preso di mira per la grande domanda registrerà a sua volta un impennamento di prezzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Carburanti, rincaro alle stelle: l’oscura previsione sulla faccenda

Il punto di forza del pellet è che, a differenza delle stufe a legna, consuma molto di meno. Il rovescio della medaglia è, stavolta, che non rappresenta più un materiale economico. Il prezzo di mercato è letterlamente schizzato e la biomassa non è più una risorsa economica.