Durian: il frutto asiatico che fa miracoli. È efficace contro le malattie più gravi

Conosci il frutto Durian? Vediamo le caratteristiche e le proprietà di questo gustoso frutto proveniente dall’Asia.

benefici durian frutto
Raccogliere il durian (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Conosci il frutto Durian? Vediamo le caratteristiche e le proprietà di questo gustoso frutto proveniente dall’Asia. Il durian è un frutto esotico, dal sapore e dall’odore molto intensi, ed è simile nell’aspetto al Jackfruit. In Occidente non è un frutto molto diffuso e infatti non è facilmente reperibile. È però un frutto ricco di molti nutrienti e di benefici. Esistono diverse specie della pianta del Durian. Tra le diverse specie, quella più diffusa è il Durio Zibethinus, originario del sud-est asiatico.

È un albero imponente che può raggiungere fino a 40 m di altezza e 1 m di diametro. Il durian è composto da un guscio con spine coriacee che rendono difficile l’apertura del frutto. È necessario incidere il guscio, senza però affondare troppo per non rovinare la polpa. Il durian ha diversi vantaggi per la salute del nostro organismo, essendo ricco di nutrienti, come la vitamina C e le vitamine del gruppo B, ma anche magnesio, potassio e manganese.

Il frutto esotico ricco di proprietà: il durian

frutta durian esotico
Frutti appesi a mercato orientale (Pexels)

Questo eccellente frutto esotico possiede inoltre importanti proprietà antitumorali, antiossidanti e antinfiammatorie. Tra i principali benefici, il duran aiuta a ridurre il rischio cardiovascolare, il rischio di cancro, migliora l’apporto di glicemia nell’organismo e, inoltre, riduce il rischio di infiammazione e ossidazione. È sconsigliato mangiarlo insieme all’alcool, com mai?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Licopene, l’ingrediente segreto di frutta e verdura estive. L’azione è miracolosa

Secondo alcuni studi, la presenza di composti simili allo zolfo, potrebbe ridurre l’efficienza di alcuni enzimi coinvolti nella metabolizzazione dell’alcol. Di conseguenza, può provocare nel sangue un aumento di sintomi quali nausea, vomito o palpitazione.

La polpa del durian viene utilizzata in piatti sia dolci che salati. Inoltre, può essere utilizzato anche nella preparazione di succhi o gelati. Descrivere il gusto del durian non è facile, poiché questo contiene diverse sfumature che oscillano tra il dolce e il salato. Tra queste si possono riconoscere sapori simili al formaggio, alle mandorle o all’aglio ma anche al caffè o al caramello.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Eritema solare, come risolvere con 7 rimedi naturali: immediati e funzionali

Il durian ha un odore molto forte che alcune volte si avvicina alla puzza, ricordando lo zolfo o la cipolla o la frutta marcia. Una delle curiosità legate a questo frutto è che non solo gli esseri umani mangiano il durian ma anche molti animali, in particolare, le tigri, gli elefanti, gli scoiattoli, fin ad arrivare agli uccelli. Inoltre, nonostante il suo odore sia molto forte e spesso disgustoso, il suo sapore è veramente squisito.