Vanilla planifolia, l’orchidea che può superare i 10 mt di altezza: scopriamola insieme

La vanilla planifolia è un’orchidea che può arrivare anche oltre i 10 metri di altezza. Com’è possibile? Scopriamo insieme questa pianta così particolare.

vanilla planifolia orchidea alta
(S. Hermann & F. Richter – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La vanilla planifolia è un’orchidea molto particolare, che è molto apprezzata come pianta rampicante. Infatti, si tratta di una pianta che, se ha il supporto giusto, è in grado di arrivare fino a 10 metri. Questa orchidea straordinaria è originaria del Messico e si trova soprattutto lungo la Costa Orientale. Oltre a questo, è importante sapere che in natura questa pianta si trova spesso sotto gli alberi più grandi. Per questo è rampicante. Attaccandosi a un albero – ma solo come sostegno – sono in grado di ottenere luce e di sopravvivere anche in ambienti dove le piante sono in competizione tra loro per la sopravvivenza.

Vanilla planifolia, l’orchidea che sorprende non soltanto per la sua altezza: dove si trova

vanilla planifolia orchidea caratteristica
(RainerBerns – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La vanilla planifolia è in grado di sopravvivere in questo modo, arrivando a oltre 10 metri di altezza. La pianta è bellissima ed è perfetta tra le piante tra il giardino e la parete esterna della casa. Essendo anche un’orchidea, è anche molto semplice da coltivare. Come funziona e quali sono le caratteristiche della vanilla?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Aspirina nelle piante, perchè dovresti metterla ogni tanto

Prima di tutto, è importante seminare vicinissimo a una parete o a qualcosa dove la pianta può aggrapparsi. Un metodo semplice è quello di mettere un bastoncino di legno, che ricorderebbe alla pianta un po’ l’albero. In realtà, utilizzare una parete fin da subito sarebbe meglio. Come mai? La pianta può arrivare fino a 10 metri ma, lungo la crescita, potrebbe essere difficile sostituire questo bastoncino con un sostegno più importante.

In più, collegandolo alla parete, è più semplice prenderti cura della pianta. Il sostegno già c’è e si può spruzzare un concime o un rimedio naturale protettivo direttamente sulle foglie. D’altra parte, questa pianta regge benissimo alle alte temperature.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Anguria perfetta, come riconoscere il frutto più buono dalla buccia

Infatti, chi vive nelle zone del Sud Italia è particolarmente favorito in questo senso. La pianta regge benissimo fino a 15 gradi. Arriva anche da un habitat tropicale, quindi sopporta anche le temperature roventi. Quindi, se ti trovi in una zona con queste temperature hai già tutto quello che ti serve per coltivarla bene!