Aspirina nelle piante, perchè dovresti metterla ogni tanto

Hai mai pensato di inserire l’aspirina nelle tue piante? Quel che accade ha dell’inverosimile. Prova anche tu!

pillole rimedi piante
Aspirina in pillole – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Conosciamo tutti l’aspirina, quel medicinale utile in diverse occasioni come quando sopraggiunge un mal di testa improvviso che sembra non voler proprio passare.

Denominata anche acido acetilsalicilico, l’aspirina è un farmaco antinfiammatorio non steroideo, diffuso praticamente in tutto il mondo ed utilizzato per trattare le sindromi influenzali e la febbre.

Oltre ad essere un farmaco da avere sempre a disposizione nel nostro armadietto dei medicinali, l’aspirina sembra avere anche diversi effetti benefici sulle piante.

Sono diverse infatti le persone che la utilizzano nel proprio giardino e sono tanti anche gli studi che ne certificano l’efficacia. Vediamo allora come utilizzarla e che benefici potrebbero trarne le nostre piante.

I benefici dell’aspirina sulle pianta

pillola effervescente aspirina
Aspirina effervescente in acqua – Foto da Pexels

Curare le piante e tenerle sempre in salute non è mai un’impresa semplice, ma secondo alcune ricerche sembrerebbe che l’aspirina possa essere la soluzione a molti problemi legati alle nostre piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante che amano il caldo, sono loro da tenere a casa sotto il sole cocente

Un recente studio dell’Università del Rhode ha infatti dimostrato come l’aspirina sia in grado di migliorare lo sviluppo delle piante accelerandolo di molto e promettendo fioriture rigogliose mai viste prima.

Non si tratterebbe, però, dell’unico vantaggio apportato dal noto farmaco. L’utilizzo dell’aspirina è anche perfetto per prevenire le infestazioni da funghi che, come molti amanti del giardinaggio sanno, portano a malattie fungine spesso difficili da curare.

Utilizzare il farmaco nell’ambito del giardinaggio è molto semplice. Prendete una compressa di aspirina ed inseritela in un bicchiere d’acqua, dove si dissolverà nel giro di qualche minuto.

Una volta disciolta, con un cucchiaino mescolate il tutto ed inserite la miscela ottenuta in un contenitore dotato di spray. Adesso non dovrete far altro che spruzzare il vostro mix vincente sulle piante e volendo anche sul terreno.

Ripentendo settimanalmente l’operazione potrete notare come nel giro di poco tempo avrete una pianta rigogliosa e piena di fiori, ma soprattutto difficilmente troverete dei funghi sulla pianta o sul terreno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aspirina per le piante, devi provarla subito: è una bomba di energia

Tuttavia, se questo non dovesse bastare potete sfruttare altri trucchetti completamente naturali. Ad esempio, le bustine di thè sembrano essere un valido alleato per migliorare la fioritura della pianta. Nel seguente video, quindi, vi mostriamo alcuni dei benefici che questo scarto può affare alle vostre piante: