Basilico, tutti i segreti per un raccolto mai visto prima

Basilico, tutti i segreti per un raccolto mai visto prima. Quelle chicche di cui abbiamo assolutamente bisogno per una pianta semplicemente eccellente. 

Basilico segreti raccolto eccellente
Foglie di basilico in vaso- Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Il basilico è certamente il protagonista dei nostri piatti, da nord a sud e le isole siamo tutti pazzi di questa pianta aromatica. Il suo profumo sprigiona vibrazioni positive e non è un caso che alcuni profumieri nel tempo abbiano deciso di introdurre proprio il basilico tre le note di testa di numerose acque profumate per lui e per lei, perfette soprattutto in estate.

Ma torniamo al suo ambito principale, ovvero quello culinario: molte famiglie anche non tanto avvezze con il mondo delle piante, decidono di avere una propria piantina per prendere le foglie fresche ed introdurle nelle loro pietanze, rendendoli uniche, un piacere per il gusto e l’olfatto. Ma sai come staccare le foglie per evitare di condannare la tua pianta ad una vita breve? Questi ed altri consigli preziosi su come procedere per avere un raccolto perfetto ed abbondante.

Basilico, il segreto per un raccolto super abbondante

Basilico segreti raccolto eccellente
basilico vaso – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Basilico surgelato, si conserva a cubetti o in foglie? Ora non sbaglierai più

Sono alcuni i segreti principali per avere il basilico al top, ma sono davvero importanti e possono veramente fare la differenza, cambiare persino le sorti della pianta. Per prima cosa l‘illuminazione: il basilico ha bisogno di tantissima luce, quindi mai esporla nella zona dove il sole non batte. Al contempo è da evitare assolutamente l’illuminazione diretta perché i raggi possono provocare bruciature alla pianta, si consiglia pertanto sempre una zona molto illuminata ma posta in penombra, in modo da ottenere il meglio dal sole.

Altra questione correlata riguarda certamente l’irrigazione: è fatto notorio che il basilico richieda tantissima acqua. Quindi quotidianamente bisogna procedere a dar loro acqua ma sempre con la dovuta attenzione. Anche il basilico non tollera i ristagni d’acqua, queste sono delle vere e proprie minacce per la sua salute, essendo così maggiormente esposta al pericolo marciume.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Basilico appassito, 4 trucchi per recuperarlo alla svelta

Per quanto riguarda invece la raccolta delle foglie, non bisogna mai strapparle come erroneamente si crede. Bisogna stare attenti, lasciare alla base la prime foglie e poi fare un taglio netto sullo stelo, così prenderemo le foglie utili per le nostre preparazioni ma senza esercitare violenza sulla pianta. Infine sempre rimanendo sul discorso potature: i fiori vanno assolutamente estirpati perché tolgono energia alla pianta e privano dal sapore le foglie.