Basilico surgelato, si conserva a cubetti o in foglie? Ora non sbaglierai più

Basilico surgelato: così lo puoi conservare fresco e a lungo. Ma qual è la tecnica giusta da usare? Te lo spieghiamo nella nostra guida

Basilico freezer tecnica
Basilico (Foto di monicore ds Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate è il periodo della massima fioritura del basilico, erba aromatica per eccellenza. Tutti, più o meno, ne abbiamo una piantina in casa o sul balcone di questi tempi. Staccarne qualche fogliolina per arricchire le preparazioni che facciamo in casa è una semplice coccola che dona sapore ad ogni piatto.

Il basilico però non ha vita lunga. Tende a rovinarsi in fretta soprattutto se le foglioline vengono staccate dalla pianta madre. E allora come fare per conservarlo fresco e profumato, anche per l’inverno e averlo sempre a disposizione? Surgelandolo. Vediamo insieme qual è la tecnica giusta, se va messo in freezer a cubetti o in foglie. Tutte le specifiche nella nostra guida.

Basilico surgelato, ecco la tecnica comoda, veloce ed efficace

Basilico surgelato cubetti tecnica
Basilico surgelato a cubetti ( Pinterest)

Ci sono tanti modi per conservare il basilico, pianta che non ha bisogno di grandi attenzioni ma non è perenne. In particolare con l’arrivo dei primi freddi comincia a reagire male. Ecco perché prima che le foglie diventino gialle o iniziano a rovinarsi per il cambio stagione, è bene fare scorta di basilico per l’inverno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Limone congelato, la tecnica che ti lascia senza parole: mai più senza!

Le conserve di basilico si possono realizzare in diversi modi, da quelle sotto sale a sott’olio, fino all’essiccazione e al congelamento. Di certo il basilico surgelato è la soluzione migliore, facile, veloce e pratica per avere l’erba aromatica sempre a portata di mano.

Ma come congelarlo? In cubetti o in foglie? Noi ti consigliamo la prima alternativa decisamente più pratica. Il procedimento è velocissimo. La prima cosa da fare è quella di lavare le foglie di basilico, tamponarle con cura con un canovaccio e attendere che tutta l’acqua si sia asciugata.

Si passa poi a tritare il tutto con una mandolina o un frullatore per inserire tutte le foglie sminuzzate in un contenitore, condirle con un po’ di olio, amalgamarle, riporre il composto nel contenitore per il ghiaccio e sistemarlo in freezer.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Dieta anti-caldo: le 8 regole per combattere l’afa a tavola

Basteranno poche ore per avere dei cubetti di basilico da utilizzare all’occorrenza per condire diversi tipi di piatti e rendere tutto più saporito in modo naturale e leggero.