Dieta anti-caldo: le 8 regole per combattere l’afa a tavola

La dieta anti-caldo permette di idratare a fondo il tuo organismo e di restare leggero, per reggere meglio alle alte temperature. Ecco come funziona e cosa fare.

dieta anti-caldo come funziona
(Pexels – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La dieta anti-caldo è un’ottima idea per combattere l’afa partendo da quello che mangiamo. In generale, non conviene mangiare troppo pesante in estate. C’è chi evita la pasta a pranzo e chi cerca di evitare di utilizzare le teglie per inserire strati su strati di cibo. Infine, c’è chi cambia gusti, passando dai menù di carne più pesanti a quelli vegetariani. Quali sono i consigli pratici per seguire questa dieta e quali sono le novità del momento? Scopriamole insieme per rimetterci in forma con gusto.

La dieta anti-caldo: le 8 regole semplici per seguirla bene e ottenere ottimi risultati per il tuo benessere

dieta anti-caldo consigli
(silviarita – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il primo passo della dieta anti-caldo è quello di preferire cibi light e liquidi rispetto alle ricette più solide e grasse. Un frullato o un succo sostituiscono benissimo i cibi troppo pesanti come spuntino, mentre a pranzo o a cena una bella insalata permette di rimettersi in forma in vista della spiaggia. In più, è importante scegliere cibi ricchi di proteine e con meno carboidrati per resistere meglio alle alte temperature.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Crampi notturni, quali sono le cause di questo fastidio ricorrente

Per mantenersi nonostante la temperatura rovente ed evitare insolazione e disidratazione, gli esperti consigliano i famosi 2 litri di acqua al giorno. Hai due soluzioni per raggiungere questo obiettivo: avere a portata di mano una bottiglia con questa capienza sempre nelle vicinanze, oppure contare i bicchieri di acqua che assumi. In generale, dai 10 ai 15 va benissimo. Ricorda che anche alcuni cibi, come l’anguria, contengono tantissima acqua per rimetterti in forma.

Evita tutto ciò che è zuccherato e troppo energetico. Contribuirai anche a ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente. Preferisci la verdura cruda dove possibile, o con poca cottura quando devi cuocerla. Evita assolutamente di friggerla. Come quinto consiglio, mangia quattro porzioni di frutta al giorno, magari come alternativa agli spuntini. Anche questa va mangiata cruda dove possibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Temperatura del frigorifero: come impostarla in estate per evitare sprechi

Per la carne, cerca di usare quella bianca e biologica. Puoi mangiare anche pesce magro e legumi cotti. Preferisci i prodotti senza glutine, perché hanno un maggior apporto di carboidrati più leggeri. Riso, miglio, quinoa e amaranto saziano con una quantità minima. Infine, preferisci a cena il riso o la pasta freddi. Per l’aperitivo, non mangiare troppo salato e preferisci anche qui le verdure.