Pidocchi, come eliminarli dalle piante: i consigli dell’esperto

I pidocchi delle piante possono essere davvero dannosi. Ecco i consigli dell’esperto per eliminarli in breve tempo.

afidi neri cura
Afidi neri – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi vive in una casa con giardino o ha la fortuna di avere un balcone abbastanza grande per coltivare le piante sa bene quanto queste siano fragili e facilmente soggette a pidocchi di vario genere.

Di parassiti delle piante ne esistono davvero tantissimi, ma alcuni sono più comuni di altri. Un esempio sono gli afidi, degli insetti piccolissimi che si nutrono della linfa delle piante per sopravvivere.

Li si riconosce facilmente perchè hanno un colore verde o nero e generalmente si posizionano in gruppi numerosi sotto le foglie delle piante, soprattutto quelle ornamentali e gli agrumi.

Nutrendosi della linfa creano una sostanza zuccherina chiamata melata, che attira le formiche e che soprattutto fa formare dei funghi chiamati fumaggine che impediscono la ceretta fotosintesi clorofilliana della pianta.

E’ chiaro, quindi, che sia d’obbligo occuparsi dell’eliminazione degli afidi non appena li si vede. L’ideale è utilizzare dei prodotti naturali e biologici, come i seguenti consigliati dall’esperto nel settore.

I rimedi naturali per eliminare i parassiti delle piante

pianta fidi rimedi
Pianta infestata da afidi verdi – Foto da Pixabay

Per poter difendere le nostre piante dagli afidi e dai parassiti in generale si possono usare diversi prodotti facilmente reperibili in commercio, ma il nostro consiglio è quello di preferire dei prodotti naturali e possibilmente biologici. Eccone alcuni tra i migliori e più efficaci:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bicarbonato contro gli afidi, usarlo è facilissimo e funziona fin da subito

  • Aglio e peperoncino

Noto antibiotico ed antisettico naturale, l’aglio emette un forte aroma che allontana la maggior parte degli insetti che infestano le piante. Utilizzato in combinazione con un peperoncino, specie se della varietà habanero, riuscirà ad allontanare definitivamente gli afidi dalle piante. Possiamo creare un macerato con questi due ingredienti e nebulizzare il tutto sulle zone attaccate dagli afidi.

  • Sapone molle potassico

E’ un corroborante che va a colpire solo gli insetti dal corpo molle e ceroso, come appunto gli afidi. Si tratterebbe quindi di una soluzione definitiva che andrebbe proprio ad eliminare gli afidi, senza però uccidere tutti gli altri insetti spesso benefici per la pianta, come ad esempio le coccinelle.

  • STOP

Si tratta di un prodotto biologico composto da un olio di soia grezza a cui viene aggiunto un olio essenziale di arancio ed aglio. E’ perfetto per eliminare gli afidi ed inoltre è anche repellente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Afidi e moscerini sui pomodori, l’antico rimedio per salvare il raccolto

Se non riusciste a trovare nessuno di questi elementi per eliminare gli afidi ecco un video che fa al caso vostro. In questo video vi mostriamo come realizzare un perfetto antiparassitario fai da te totalmente naturale: