Scarafaggi, come capire da dove arrivano per correre subito ai ripari

Gli scarafaggi ti ossessionano? Scopri insieme a noi come capire da dove arrivano e come mandarli via.

scarafaggio rovesciato causa
Scarafaggio rovesciato – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Diventati ormai l’incubo di tantissime persone, gli scarafaggi risultano essere uno dei problemi più fastidiosi dell’estate. Questi insetti vengono spesso considerati ripugnanti per via della loro associazione allo sporco, ma in realtà la presenza degli scarafaggi non è sempre dovuta all’igiene.

Si tratta infatti di insetti dal corpo tozzo e dalla lunghezza di circa 3-4 cm, che cercano di entrare in casa per cercare riparo, soprattutto durante l’estate.

Nella maggior parte dei casi, però, non entrano in casa per la scarsità di igiene, ma perchè la casa è un luogo caldo ed umido durante l’estate, ed offre tanti luoghi per ripararsi e molto probabilmente per riprodursi.

Gli scarafaggi amano gli ambienti bui, caldi ed umidi, poiché sono il luogo perfetto per potersi riparare. Tra i posti più amati da questi fastidiosi insetti troviamo i bagni, i balconi, i sotto scala e gli elettrodomestici che producono calore.

Non è raro, però, trovarli anche nelle dispense, luogo dove per altro questo insetto può nutrirsi con facilità e ripararsi. Ma da dove arrivano gli scarafaggi che entrano in casa? Cerchiamo di dare una risposta all’annosa domanda, così da poter porre rimedio nell’immediato.

Da dove vengono gli scarafaggi che entrano in casa

scarafaggio marrone cause
scarafaggi selvatici – foto da pixabay

Abbiamo visto come gli scarafaggi entrino in casa non sempre per la presenza di sporco, ma più che altro per trovare un luogo caldo ed accogliente dove stabilirsi e trovare le risorse necessarie per riprodursi. Ma da dove entrano questi insetti fastidiosi?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Scarafaggi, puoi mandarli via per sempre con questi metodi infallibili

Gli scarafaggi possono entrare in casa principalmente in 3 modi. La prima via sono le tubature e gli scarichi dei sanitari, che portano in casa una delle specie più sporche di blatte poiché provengono dalle fognature.

In questo caso non si tratterebbe quindi solo di fastidiosi insetti che infestano casa, ma anche di insetti potenzialmente pericolosi per via delle malattie che possono trasmettere all’uomo.

Generalmente questo accade quando stiamo facendo dei lavori di ristrutturazione o manutenzione nel nostro appartamento. Durante questo tipo di lavori è infatti possibile andare a colpire le tubature e le fognature.

Questa viene vista come una vera e propria invasione del territorio degli scarafaggi che quindi potrebbero decidere di spostarsi in massa, invadendo gli ambienti di casa.

Un altro modo con cui le blatte possono entrare in casa è tramite i cartoni di generi alimentari. Si tratta infatti di un “luogo” dove gli scarafaggi amano nidificare. Portando i cartoni in casa, è inevitabile portare all’interno anche questi insetti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Addio a blatte e scarafaggi: basta scappare! Inizia a rimediare

L’ultimo luogo da cui possono provenire è la casa del nostro vicino. Nel caso in cui il tuo vicino avesse a che fare con un’invasione di scarafaggi, molto probabilmente se infastiditi gli scarafaggi cercheranno un luogo migliore dove nidificarsi, e molto probabilmente questo luogo sarà proprio casa tua.