Limone congelato, la tecnica che ti lascia senza parole: mai più senza!

C’è una tecnica per avere il limone sempre a portata di mano e che lascia senza parole, è quella del limone congelato. La conoscono in pochi.

limoni congelato utilizzi
Fette di limone nel ghiaccio (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Perché si dovrebbe congelare il limone? In effetti, si tratta di una tecnica che poche persone conoscono, ma che risulta davvero utile in cucina, e non solo. Trattandosi di un frutto ricchissimo di proprietà, è importante averlo sempre con noi, pronto all’uso. Il congelamento, infatti, ne mantiene intatte le proprietà, anche a lungo termine, e in questo modo si evita di gettarlo dopo pochi giorni.

Il primo consiglio è quello di utilizzare limoni biologici, privi di pesticidi chimici, poiché, grazie a questa tecnica, potremo consumare persino la buccia, che poi è la parte del frutto più ricca di nutrimenti e di oli naturali. È importante che questa sia priva di sostanze inquinanti. Ma come ricorrere al congelamento?

La tecnica del limone congelato per assorbire tutti i benefici

consumo limoni congelati
Limoni tagliati (Pixabay)

Il limone è un agrume che possiede tante qualità, ad esempio è molto ricco di vitamina A e C, ma contiene anche numerosi minerali, come ferro, rame, zinco e magnesio. Inoltre, grazie alla presenza di flavonoidi e limonoidi protegge le cellule del corpo e aiuta a prevenire diverse malattie. Consumare limoni fa bene alla salute, e i benefici sono molteplici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Scarafaggi, come capire da dove arrivano per correre subito ai ripari

Tra questi, troviamo il controllo della pressione arteriosa e la disintossicazione dell’organismo. L’acido citrico, infatti, disinfetta e stermina germi e microrganismi. Non a caso, si utilizza il limone anche per trattare la pelle. Il succo aiuta a riequilibrare il naturale pH e a disinfettare la cute.

Congelare il limone potrebbe essere una buona abitudine per averlo sempre a disposizione, specialmente in cucina, e consumarlo quando se ne ha voglia, nella sua interezza. Congelando i limoni possiamo ricavarne il massimo delle proprietà. Questi si possono conservare anche per 4 mesi. Ovviamente, prima occorre lavarli per bene, farli asciugare, e poi metterli all’interno di un sacchetto di plastica.

Possiamo congelare in modi diversi: mettere i limoni interi nel sacchetto, tagliarli a fette, oppure congelare direttamente la buccia grattugiata. Quando tiriamo fuori il frutto dal freezer, lo facciamo scongelare in acqua fredda. I limoni interi che subiscono il processo di congelamento tendono a diventare mollicci, per questo devono essere scongelati in acqua fredda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Avvelenamento da candeggina, questi sono i sintomi più comuni

All’occasione, possiamo prelevare un limone, lasciarlo scongelare, e prepararlo per il consumo. Grazie a questa tecnica, possiamo utilizzare il frutto nella sua interezza, sfruttando ogni singola parte. Significa che non sfruttiamo soltanto il succo, ma possiamo consumare anche la buccia. Magari possiamo grattugiarlo sulle pietanze, insaporendo ogni piatto e assorbendo tutti i nutrienti della buccia.