Bicchiere d’acqua sul comodino di notte, non lasciarlo MAI: ti spieghiamo il perché

Una semplice abitudine come quella di lasciare un bicchiere d’acqua vicino al letto la notte potrebbe non essere così innocua come pensiamo, vediamo perché

bicchiere acqua comodino si o no
(Michael Tavrionov – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Doversi alzare in piena notte alla ricerca di un po’ di acqua non è mai piacevole, per questo molte persone lasciano vicino al comodino una bottiglia o un bicchiere pieno prima di andare a letto; i dottori consigliano di bere circa due litri al giorno d’acqua e averla sempre vicino è un’ottima strategia per non dimenticarsi di bere, ma da alcuni studi è stato scoperto che lasciare il bicchiere tutta la notte vicino al letto potrebbe non essere così salutare come ingenuamente pensiamo, scopriamo i motivi.

Il bicchiere d’acqua sul comodino, le alternative più salutari per la tua salute

bicchiere acqua comodino perche
(insightzaoya – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Innanzitutto lasciare dell’acqua in un bicchiere “scoperto” per tutta la notte potrebbe favorire l’arrivo di insetti come zanzare, mosche e moscerini che durante la notte potrebbero bere o peggio ancora cadere nell’acqua; oltre a questi insetti altre sostanze come polvere o detriti potrebbero depositarsi nel bicchiere senza che ce ne accorgiamo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Caldo torrido, puoi sopravvivere senza climatizzatore: i trucchi più efficaci

Bere quindi quella stessa acqua il giorno dopo potrebbe esporci a germi e batteri vari, e questo accade anche quando ad esempio prendiamo un sorso prima di metterci a dormire, perché i germi dalla bocca passano attraverso il bicchiere all’acqua, e la mattina seguente ci ritroveremo a bere dell’acqua contaminata dai germi che nel frattempo si sono moltiplicati.

Invece, se bevi acqua entro 2 ore prima di dormire e non bevi più altro, a questo punto non avrai nessun problema ad addormentarti e a svegliarti la mattina dopo carico di energia. Se poi vuoi continuare a bere l’acqua di notte, il consiglio è di usare un supporto buio e coperto, anche solo per evitare gli insetti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Risveglio muscolare, gli esercizi (semplici) da fare ogni mattina

In più, tieni anche conto del cambio di temperatura. Infatti, la plastica può rilasciare tossine all’interno dell’acqua se la tieni tutta la notte, soprattutto appena uscita dal frigorifero.