Risveglio muscolare, gli esercizi (semplici) da fare ogni mattina

Risveglio muscolare: una pratica importante. Scopri i semplicissimi ed efficaci esercizi da svolgere ogni mattina 

esercizi mattutini
Risveglio muscolare, esercizi per uomo e donna (Foto di 5132824 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le attività che spesso sottovalutiamo c’è sicuramente quella del risveglio muscolare. Si tratta di una pratica fondamentale per il nostro corpo e che incide anche in maniera benefica sul nostro stato psicologico. La buona notizia è che non occorre un personal trainer o una palestra attrezzata per poterlo praticare. Vi sveliamo noi i semplicissimi esercizi da poter svolgere ogni mattina per affrontare meglio la vostra giornata. I risultati saranno fantastici! 

Risveglio muscolare: gli esercizi utili 

esercizi semplici ed efficaci per il corpo
Allenamento Spalle e braccia donna (Foto di Scott Webb da Pixabay)

Gli esercizi del risveglio muscolare sono adatti a tutti, anzi il consiglio è quello di svolgerli giornalmente perché ci si possa sentire meglio non solo a livello fisico. Questa pratica è fondamentale, soprattutto al risveglio, dopo essere stati molte ore fermi e magari dopo aver anche assunto posizioni scorrette e non adatte al nostro benessere fisico. Si tratta di esercizi assolutamente “soft” che abbinati ad una sana e ricca colazione sono determinanti per iniziare la giornata in modo energico e salutare. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Risveglio muscolare, le tecniche per fare il pieno di energie e dire “buongiorno” al nostro corpo

Ma adesso passiamo subito al succo di questo articolo, scopriamo dunque quali sono questi esercizi davvero fantastici! In primo luogo gli esercizi da svolgere dovranno interessare il collo e le braccia. Posizionandoci in posizione eretta, in piedi, eseguiamo movimenti del collo, portandolo prima al mento, poi verso la spalla destra e poi a quella sinistra, inspirando ed  espirando in maniera regolare. L’esercizio dovrà essere ripetuto 5 volte per ogni lato. 

Dopo il collo possiamo passare alle spalle: sempre in piedi, porta il braccio destro in alto e poi riportalo lungo il corpo, sempre eseguendo contestualmente gli esercizi di respirazione. Questo esercizio dovrà essere ripetuto in senso orario ed antiorario per entrambi i lati 10 volte per lato, 5 in senso orario e 5 in senso antiorario.

Posizionati sulle 4 gambe, come se volessi gattonare. Eseguendo l’esercizio di inspirazione alza lo sguardo in alto e l’ombelico al pavimento. Procedi poi con gli esercizi di espirazione curvando la schiena e riportando il mento verso lo sterno e, quindi, l’ombelico in dentro. Eseguire questo esercizio per 10 volte.

E’ importante eseguire la rotazione anche delle gambe, proprio come per le braccia. In piedi porta la gamba destra davanti a te, inspirando. Espirando apri la gamba con un movimento lento fino a poggiare il piede a terra. Per entrambi i lati questo esercizio dovrà essere ripetuto 5 volte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fai queste 5 cose ogni mattina. Noterai dei cambiamenti sorprendenti, provare per credere

Tutti sulle punte! In piedi, ispirando, i talloni dovranno essere sollevati da terra cercando di mantenere il busto più eretto possibile e procedendo con l’esercizio di espirazione riportare i talloni lentamente a terra. L’esercizio dovrà essere ripetuto 10 volte. Queste brevi esercizi, come già detto, sono fondamentali per mantenere sempre al top i nostri muscoli, per evitare crampi e per affrontare al meglio ogni giornata.