Moka, non la lavi mai? Errore gravissimo, segui i passaggi per un caffè perfetto

Moka: non la lavi? Questo potrebbe essere un errore gravissimo. Scopri tutti i segreti per un caffè perfetto 

moka come pulirla
Moka, preparazione del caffè (Foto di Matěj Oliva da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La moka si lava oppure no? L’eterna diatriba vede dividersi gli “esperti” di caffè in due scuole: quelli che consigliano di non lavare la moka, al fine di preservare l’aroma del caffè in essa contenuto, e quelli che invece ritengono che solo l’igiene possa esaltare il sapore e suggeriscono di lavarla regolarmente. È possibile affermare che la prima scuola di pensiero si basa su una leggenda metropolitana: una moka non lavata, infatti, in genere non preserva l’aroma del caffè, ma anzi trasmette sentori che con il caffè non hanno niente a che vedere, come quello di bruciato o addirittura di rancido.

Moka: i segreti per il lavaggio e per avere un ottimo caffè 

i segreti per un ottimo caffè
Moka e caffè in chicchi (Foto di Rosalia Ricotta da Pixabay)

La moka dunque va lavata, per evitare che i grassi e gli oli generati dalla preparazione del caffè rimangano troppo a lungo a contatto con le pareti della caffettiera; se non rimossi, infatti, subiscono un processo di ossidazione dando vita a quelli che, poi, chi beve percepisce come sapore e odore di rancido. Sentori che non si addicono di certo ad un buon caffè!

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caffè che sa di bruciato? Prova questi rimedi naturali per pulire la tua moka. L’aroma sarà indimenticabile

Al contrario di quanto sostiene la tradizione popolare, è solo pulendo al meglio la moka che si consente al caffè di sprigionare al massimo il suo profumo e il suo sapore, che non viene alterato dal deposito di “sporco” derivante dai vecchi caffè. Come si lava la moka, dunque? L’ideale sarebbe farlo quotidianamente, dopo ogni caffè preparato, in modo da evitare che lo sporco si accumuli rendendo più laboriose le operazioni di pulizia. Per lavare la moka è bene optare per prodotti sgrassanti, meglio se naturali, a pH neutro e non profumati, per evitare che l’odore del detergente vada poi a sovrapporsi a quello del caffè

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Moka pulita con il metodo giusto. Per un caffè sempre buono, devi fare così

La moka va poi sistemata sul fuoco del fornello fin quando la soluzione liquida non fuoriesce nella parte superiore; il bicarbonato di sodio ha potere detergente e deodorante e si rivela eccellente per questo scopo. Una volta gettato via il liquido della soluzione, è necessario ripetere l’operazione un paio di volte riempiendo però il serbatoio solo con acqua. Se il filtro dovesse risultare otturato, è possibile adoperare uno spillo oppure uno spazzolino per liberare i fori. A questo punto la moka è pulita e pronta per essere di nuovo utilizzata per preparare degli eccellenti caffè, esaltandone l’aroma e il sapore.